Notizie

Provincia di Venezia: 32° posto in Italia

La città metropolitana di Venezia perde 12 posizioni nella classifica del vivere bene in Italia

La città metropolitana di Venezia perde 12 posizioni e si piazza al 32° posto tra le province in cui si vive meglio in Italia. È quanto emerge dalla tradizione indagine del Sole 24 Ore giunta quest’anno alla sua edizione numero 34. Al primo posto si segnala per la prima volta Udine, seguita da Bologna e Trento.

I fattori presi in considerazione nella classifica

La classifica viene stilata alla fine di ogni anno, dal 1990, e tiene conto di diversi fattori tra i quali lavoro, ambiente, salute, sicurezza e cultura. L’obiettivo dell’indagine è misurare gli aspetti del benessere nelle varie aree d’Italia a partire da indicatori relativi ai 12 mesi precedenti e forniti da istituzioni, associazioni e istituti di ricerca.

I risultati dettagliati per Venezia

Nel capitolo “ricchezza e consumi”, Venezia è al 45° posto sui 107 della graduatoria (-22 rispetto allo scorso anno); in “affari e lavoro” al 27° (-19); in “demografia e società” al 42° posto (+28); in “cultura e tempo libero” all’11° posizione (+13 in confronto al 2022); in “ambiente e servizi” al 23° posto (-13 posizioni) e infine in “giustizia e sicurezza”, voce in cui fa segnare la performance peggiore, è all’84° posto (-34).

Indicatori positivi e negativi per Venezia

Tra i sottoindicatori si segnala la posizione migliore nel tasso di motorizzazione, derivante dal basso numero di auto in circolazione (44 ogni 100 abitanti, contro la media nazionale di 66). Male, invece, l’indicatore relativo ai canoni medi di locazione, dove la provincia veneziana si colloca al 107° posto in classifica (l’ultimo) in base all’incidenza percentuale sul reddito medio dichiarato.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

– Benessere nelle varie aree d’Italia
– Indagine del Sole 24 Ore
– Graduatoria delle province in Italia


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento