Protesta tract. Agricoltori: richieste Com. Spontaneo Madonie e Valle del Torto – Esperonews

La manifestazione pacifica “Marcia lumaca”

La manifestazione pacifica “Marcia lumaca” realizzata sabato 3 febbraio lungo la SS 113 (Buonfornello) ha ottenuto i primi risultati sperati. L’evento è stato organizzato dal Comitato Spontaneo Agricoltori delle Madonie e della Valle del Torto, il quale ha recentemente partecipato a un incontro con l’Unità di Crisi costituita dalla Regione Sicilia per fronteggiare la crisi del comparto agricolo. Durante questo incontro, il comitato ha esposto le problematiche del settore e ha evidenziato che la crisi non è soltanto legata alla scarsità d’acqua, ma è il risultato di normative europee, leggi nazionali e regionali che generano un impatto negativo sull’economia e sul sociale del settore agricolo.

Le proposte del Comitato spontaneo degli agricoltori

Il Comitato spontaneo degli agricoltori del Comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie ha esposto una serie di proposte volte a modificare le normative vigenti e a migliorare le condizioni del settore agricolo. Queste proposte includono la riforma dei regolamenti europei, modifiche alla Politica Agricola Comune (PAC) e ai piani di sviluppo rurale della Regione Sicilia, modifiche alle leggi nazionali e regionali e altre richieste specifiche.

La disponibilità alla collaborazione

Il Comitato del Comprensorio Termini Imerese, Cefalù, Madonie ha espresso piena disponibilità alla collaborazione nella risoluzione delle problematiche del settore agricolo e ha invitato l’Unità di Crisi a elaborare provvedimenti concreti. Inoltre, il comitato ha manifestato la volontà di organizzare un’altra “Marcia lumaca” pacifica a Palermo, al fine di sollecitare la tempestività dell’elaborazione del provvedimento.

In conclusione, la manifestazione “Marcia lumaca” ha rappresentato un momento importante di mobilitazione e sensibilizzazione sulle difficoltà affrontate dagli agricoltori siciliani. Le proposte avanzate dal Comitato spontaneo degli agricoltori evidenziano la necessità di interventi concreti e tempestivi da parte delle istituzioni per sostenere e migliorare il comparto agricolo della regione.

ato Spontaneo Agricoltori delle Madonie e della Valle del Torto
– Regolamenti europei tutela dei prodotti agroalimentari


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.