Porto Siracusa: Confcommercio chiede dialogo Governo

Il futuro del comparto crocieristico nel Porto di Siracusa: le prospettive e le sfide da affrontare

La situazione attuale

Dopo l’incidente causato dal maltempo lo scorso sei gennaio, in cui una nave Msc ha colpito il Marina Yachting, cuore pulsante del diportismo nautico aretuseo, la Confcommercio provinciale di Siracusa ha ritenuto necessario intervenire per sottolineare l’importanza del comparto crocieristico per il porto e la città.

Solidarietà e vigilanza

La Confcommercio ha espresso massima solidarietà ai proprietari, ai dipendenti e agli ospiti del Marina Yachting e si è detta certa che gli esperti uomini della Capitaneria di Porto sapranno attribuire eventuali responsabilità e vigileranno sulla sicurezza della navigazione, per garantire il prosieguo delle attività crocieristiche in porto.

Prospettive per il futuro

L’incidente ha riportato al centro del dibattito politico l’annessione del porto cittadino alla Autorità del Sistema Portuale. Confcommercio Siracusa chiede di operare dei correttivi alla normativa vigente prima di intraprendere la strada dell’annessione, sottolineando la necessità di introdurre almeno un rappresentante permanente del Comune di Siracusa in seno al comitato di gestione.

Evitare vulnus per la città

La Confcommercio evidenzia la mancanza di un rappresentante delle Camere di Commercio in seno al comitato di Gestione dell’Adsp, sottolineando la necessità di un dialogo con il Ministero dei Trasporti per ottenere queste due modifiche, fondamentali per far entrare a pieno titolo il Porto di Siracusa all’interno delle Adsp del Mare di Sicilia Orientale.

Appello alla cittadinanza

La Confcommercio Siracusa conclude sottolineando che auspicare un’annessione senza le modifiche evidenziate potrebbe significare aumentare il rischio di vanificare gli sforzi fatti dai vari operatori del settore per mantenere i volumi di traffico presenti. Inoltre, l’associazione si unisce a coloro che hanno richiesto l’apertura della Banchina numero due, un asset decisivo per il definitivo rilancio del porto cittadino.

In conclusione, il comparto crocieristico nel Porto di Siracusa si presenta come un’eccellente opportunità di sviluppo economico, ma richiede un approccio oculato e una gestione attenta da parte delle istituzioni e degli enti coinvolti. La Confcommercio si impegna a seguire da vicino questa delicata situazione e a promuovere il dibattito costruttivo per garantire il futuro prospero del porto e della città di Siracusa.

– Comparto crocieristico
– Marina Yachting
– Sicurezza della navigazione


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.