Petrolchimico di Siracusa, più di 1100 segnalazioni per inquinamento da idrocarburi

Nel mese di settembre sono pervenute attraverso l’app Nose 1.133 segnalazioni, di cui 541 provenienti dal Comune di Augusta, 44 dal Comune di Melilli, 51 dal Comune di Priolo e 497 dal Comune di Siracusa.
Nella sola giornata del 19 settembre l’app aveva raccolto 276 segnalazioni di cui 266 sono giunte dopo le 18.30. La maggior parte delle segnalazioni provenivano dal Comune di Augusta (177). Pur essendo attualmente il sistema NOSE in fase sperimentale, la Polizia Municipale di Augusta ha effettuato un prelievo di aria istantaneo a mezzo canister presso il centro storico in Corso Sicilia, area maggiormente esposta alle molestie olfattive segnalate.
 Dall’analisi chimica dell’aria effettuata nei laboratori di Arpa Sicilia è stata confermata la presenza di un mix di sostanze idrocarburiche di natura industriale in concentrazioni significative, oltre alla presenza di composti solforati ben al di sopra della soglia olfattiva, che …
Leggi anche altri post su Siracusa o leggi originale
Petrolchimico di Siracusa, più di 1100 segnalazioni per inquinamento da idrocarburi


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer