Pediatria Siracusa: Reparto intitolare a prof. Bellomo, lettera ASP

à siciliana

Il reparto di Pediatria dell’ospedale Umberto I di Siracusa è tra le eccellenze della sanità in Sicilia. Negli anni si è consolidata una “scuola” che ha formato dei giovani medici poi diventati degli stimati professionisti, affermatisi in campo regionale e nazionale.

Chi era il professor Bellomo

A creare questa scuola è stato il professor Gaetano Bellomo, scomparso il 19 aprile del 2016, che, per trent’anni, dal 1962 al 1992, è stato primario di Pediatria all’ospedale Umberto I.



il reparto di Pediatria”, lettera all’Asp

In tanti, nella comunità medica, riconoscono il valore del lavoro svolto dal professor Bellomo, e da tempo si parla dell’opportunità di intitolare il reparto proprio al padre della Pediatria a Siracusa. La famiglia, in particolare la figlia del medico scomparso, Mariagabriella Bellomo, ha scritto una lettera al commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Lucio Ficarra, per sensibilizzarlo su questa proposta.



nel 1974 del Centro immaturi, “una struttura in cui si interveniva sul nato pretermine e sul neonato patologico, una UTIN ante litteram. Col centro Immaturi si cambia la sorte, spesso già segnata, di molti neonati” ha ricordato Antonio Rotondo.

L’impegno nel volontariato

Come ricordato dalla famiglia, il professor Bellomo ha anche avuto un ruolo importante nel mondo del volontariato.

– amp-ad
– center
– amp-iframe


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.