Pasta con sugo di ricciola-deliziosa ricetta siciliana

Primi piatti

Nella vita nasciamo tutti con una passione; quella di mio padre era la pesca. Aveva un barchino piccolo piccolo con il quale, sovente, osservava il levar del sole per essere nei posti che conosceva lui, esattamente all’ora giusta. Certe volte erano talmente tanti i pesci che pescava che, volentieri, li regalava ad amici e parenti. Quando era “tempo di ricciole” casa mia emanava profumi che si sentivano a chilometri.

La ricciola è conosciuta come “la regina del mare” per le sue carni delicate e saporite e le ricette con le quali preparare questa bontà sono veramente numerose. Ve ne lascio subito qualcuna come la Ricciola al forno e la Ricciola al cartoccio, due secondi piatti strepitosi. Oggi invece voglio presentarvi un primo piatto che in tema di profumi non è secondo a nessuno: le Pasta con sugo di ricciola. Ecco, se a pranzo avete ospiti ai quali mostrare il vostro affetto oppure commensali nei cui riguardi volete “fare figura”, come diciamo noi, questo è il piatto giusto. Ovviamente è di rigore un pesce freschissimo appena pescato, seguito da un bel grappolo di pomodorini succosi e profumati e aromi freschi e tritati al momento e…mi raccomando, fatemi sapere cosa ne pensate.


Leggi anche altri articoli di Primi piatti o leggi originale

Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer