Panchina rossa dedicata a Concetta Barbagallo

Arnas Garibaldi organizza evento contro la violenza sulle donne

CATANIA – In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Arnas Garibaldi ha organizzato un incontro dal titolo “La violenza sulle donne non ha confini… ma spesso ha le chiavi di casa”, con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e quello della Fondazione Onda.

L’importanza della collaborazione

Il programma ha visto la partecipazione di numerosi specialisti nel settore, tra cui medici, sociologi, psicologi, sindacalisti e alcune associazioni del settore, allorché appare sempre più indispensabile mettere in rete tutti i settori coinvolti direttamente nella lotta contro la violenza di genere, dalle istituzioni al mondo della scuola, della formazione, delle forze dell’ordine e della magistratura.

A fare gli onori di casa è stato il Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, accompagnato dal presidente scientifico dell’evento, Anna Colombo, responsabile della U.O.S.D Rischio Clinico ed Educazione Sanitaria dell’Arnas Garibaldi.

La lotta contro la violenza di genere

“Il problema della violenza contro le donne – ha detto De Nicola – va superato attraverso misure mirate e precise, ma occorre anche tenere sempre accesa la fiamma dell’attenzione, anche attraverso confronti come quelli di oggi. Il Garibaldi è in prima linea su questa strada da tanti anni ormai”.

L’Arnas Garibaldi è stato attivo nel progetto speciale ministeriale ‘Codice Rosa Bianca’, e ha lavorato per implementare una stretta collaborazione tra i Pronto Soccorso degli Ospedali, le Procure della Repubblica, le Forze dell’Ordine e le Associazioni di Volontariato. Inoltre, sono stati individuati i Referenti Aziendali per il Codice Rosa e è stata attivata una Task Force per gestire i casi sospetti di violenza.

Accoglienza e protezione

Per garantire alle donne un ambiente sicuro e protetto, l’Arnas Garibaldi ha istituito la cosiddetta “Stanza Rosa” nei Pronto Soccorso, conforme alle linee guida dell’Oms, Raccomandazione del Consiglio di Europa 2002 e Convenzione di Istanbul del 2011.

Gli ospiti e le conclusioni

Tra gli intervenuti all’evento vi erano numerosi esperti, tra cui rappresentanti della magistratura, delle forze dell’ordine e del settore sanitario. In conclusione dell’incontro, il Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, Fabrizio De Nicola, ha inaugurato una panchina rossa all’interno del Presidio Ospedaliero Garibaldi-Centro, in ricordo di Concetta Barbagallo, infermiera professionale uccisa nel 2007 a Catania.

– Arnas Garibaldi
– Codice Rosa Bianca
– Stefania Marino


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.