Palermo: rinasce l’Albergheria con collaborazione tra amministrazione e cittadini.

Cittadini e amministrazione comunale insieme per la riqualificazione dell’Albergheria di Palermo

Un progetto per ridare vita al quartiere

Nella chiesa di San Saverio a Palermo si è tenuto un incontro tra cittadini, mercatari, assessori comunali, il sindaco Roberto Lagalla e il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello, con l’obiettivo di realizzare una bozza del progetto di riqualificazione per il quartiere Albergheria. Tra le idee principali vi è la creazione di una zona pedonale in piazza San Francesco Saverio, dehors, un mercatino del riuso, il ripristino del campetto di calcio e la zona botteghe. Queste proposte dovrebbero contribuire a ripristinare legalità e vivere civile all’interno della zona, che da troppo tempo è afflitta da problemi come spaccio, immondizia, violenza e ricettazione.

Un confronto tra residenti e mercatari

L’incontro, tuttavia, non è stato privo di polemiche, con discussioni tra i residenti e i mercatari. Sullo sfondo di tali divergenze si celano i problemi che affliggono il quartiere, tra cui spaccio, immondizia, violenza e ricettazione. L’obiettivo primario è trovare un equilibrio tra le due parti e allontanare coloro che vengono definiti “predatori” dall’assessore alla Rigenerazione urbana Maurizio Carta. Margherita Sauro, storica mercatara e presidente dell’associazione Sbaratto, ha sottolineato l’importanza della presenza dell’amministrazione e della polizia municipale, affermando che per residenti e venditori è un segnale positivo. Si auspica che l’adesione alla legalità possa permettere di emergere e contribuire alla realizzazione del progetto di riqualificazione. Tuttavia, condizione essenziale per il successo del progetto è un cambiamento culturale all’interno del quartiere.

La necessità di un cambiamento culturale

Come ha sottolineato il sindaco Lagalla in un incontro precedente, è necessario un cambiamento culturale all’interno del quartiere. Il diritto di tutti i residenti deve essere rispettato e non ci si può permettere di utilizzare i marciapiedi come discariche. Si tratta di un impegno comune, che coinvolge l’amministrazione, la polizia municipale, i residenti e i mercatari, per rendere il quartiere Albergheria un luogo sicuro, pulito e vivibile per tutti coloro che vi abitano e lavorano.

– Riqualificare il quartiere Albergheria
– Zona pedonale in piazza San Francesco Saverio
– Cambiamento culturale nel quartiere


Film e serie TV Gratis con Amazon Prime

Tutte le Notizie

PAGDS

This website uses cookies.