Il Bari contro il Palermo: la partita memorabile del 1981
Un incontro ricco di avvenimenti
Il Bari giocherà stasera sera a Palermo e, tra i precedenti incontri tra le due squadre, c’è una gara particolare, ricca di gol ed episodi di cronaca che non sono proprio all’ordine del giorno e che vale dunque la pena ricordare.
La prima gara di B dello splendido campionato del Bari 1981a” di Palermo, contro i rosanero allenati da Mimmo Renna. I giocatori in campo erano Totò Lopez, Mauro Di Cicco e Gian Piero Gasperini, un ex allenatore importante. Il clima era infuocato sia per le temperature stagionali che per l’atteggiamento del pubblico presente. Il Bari, allenato da Catuzzi, cerca di dare continuità alle ottime prestazioni in Coppa Italia con il suo ‘Bari dei baresi’.
L’incontro ha visto un’incredibile rimonta del Bari nella ripresa, con la squadra che ha realizzato tre gol in quindici minuti, passando addirittura in vantaggio. La partita è poi terminata 3ani e polizia, che hanno costretto l’arbitro Altobelli a sospendere la partita in due occasioni. Gli incidenti hanno portato anche a un turno di squalifica per lo stadio di Palermo, mentre il Bari ha cercato la vittoria a tavolino senza successo.
La formazione in campo
PALERMO: Conticelli, Volpacina, Pasciullo, Vailati, Di Cicco, Silipo, Gasperini (60′ Lamia Caputo), De Stefanis, Galloni, Lopez, Montesano. A disposizione: Cangelosi, Bigliardi, Conte, La Rosa
BARI: Venturelli, Punziano (11′ Ronzani), Frappampina, Bitetto, Caricola, De Trizio, Bagnato, La Torre, Iorio, Acerbis, Libera. A disposizione: Caffaro, Corrieri, De Rosa, Loseto. 86′ De Stefanis
Arbitro: Altobelli
Reti: 4′ De Stefanis, 45′ De Stefanis, 59′ autorete De Stefanis, 69′ Libera, 74′ Iorio, 86′ De Stefanis
Foto: La Gazzetta del Mezzogiorno del 14/09/1981
Quella del 1981 è stata una partita che ha lasciato il segno e che verrà ricordata per molto tempo da tutti gli appassionati di calcio.
a sospesa
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN