Palazzo Reale o dei Normanni

67
Palazzo Reale o dei Normanni
Palazzo Reale o dei Normanni

Costruito intorno al X secolo dagli emiri arabi. Dai re normanni, che lo scelsero come residenza, fu concepito come una fortezza, ma anche come dimora di eccezionale sontuosità e raffinatezza.

Essi utilizzarono, per le proprie architetture, la padronanza tecnica delle maestranze musulmane facendo nascere così “l’arte araba-normanna”. L’insieme degli edifici che costituisce l’odierno Palazzo Reale è il risultato delle aggiunte eseguite tra il XVI e il XVII secolo, che hanno dato al complesso un aspetto unitario.

All’interno è possibile ammirare, oltre alla splendida Cappella Palatina, la Sala d’Ercole, costruita nel 1560 ed è così chiamata per la presenza di dipinti che rappresentano scene dell’eroe mitologico realizzate da Giuseppe Velasquez; la Sala del Duca di Montalto decorata da affreschi eseguiti da Pietro Novelli; la Sala dei Vicerè dove sono esposti ventuno ritratti di vicerè, presidenti e luogotenenti del regno; la Sala di Re Ruggero dove alle pareti e sulle volte sono stati collocati dei mosaici a motivi naturalistici su un fondo di tessere dorate; la Sala della Regina, in stile pompeiano con pitture eseguite da Giuseppe Patania etc.

La Torre Pisana ospita dal 1791 l’Osservatorio Astronomico. Dal 1946 il Palazzo dei Normanni è sede dell’Assemblea della Regione Sicilia e vi si riunisce il Parlamento Siciliano che si gloria di essere il più antico d’Europa, essendo stato istituito da re Ruggero nel 1140.
 

Piazza Parlamento
90129 – Palermo (PA)
Tel: 0916262833

Orari:

Lunedì/sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo ingresso ore 16.40).

Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo ingresso ore 12.00).

Giorni di chiusura anticipata: i giorni 15 luglio e 4 settembre la chiusura è prevista alle ore 13.00.

Nei giorni 24 e 31 dicembre, quando non sono festivi, la chiusura è prevista alle ore 15.00.

Giorni di chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio.

Giorni di chiusura anticipata: I giorni 15 Luglio e 4 Settembre sono nella città di Palermo giorni festivi, dunque la chiusura è prevista alle ore 13.00, ultimo ingresso alle ore 12.00.

Nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì gli Appartamenti Reali sono interdetti al pubblico per lo svolgimento delle attività parlamentari.

Modalità di ingresso e prezzi:

Ingressi: intero euro 8,50 (Palazzo reale + Cappella palatina) – ridotto euro 7,00; Gratis per i bambini 0 – 14 anni facenti parte della Comunità Europea.

Le scolaresche (previa Prenotazione) sotto i 18 anni euro 1; ragazzi dai 14 ai 18 anni euro 3,00; over 65 anni euro 5,00.

L’ingresso ai giardini Reali è di euro 2,00. 

Lunedì, venerdì e sabato è possibile visitare sia il Palazzo Reale che la Cappella Palatina al costo di euro 8,50.

Per motivi istituzionali gli Appartamenti Reali possono essere interdetti in modo imprevisto. 

 

Servizi:

L’offerta di visita monumentale si arricchisce della visita ai Giardini Reali per un costo di 2 euro. I fruitori del Complesso Monumentale, in modo facoltativo, potranno inserirlo nel percorso turistico.

Ente gestore:

Fondazione FEDERICO II, via Nicolò Garzilli, 36 90141 – Palermo ()