Nuovo treno Agrigento alia à Palermo

Il nuovo collegamento ferroviario tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo è una svolta importante per la Sicilia. Con l’annuncio della nomina di Agrigento a Capitale della Cultura 2025, l’apertura di questa nuova rotta assume un significato ancora più rilevante per la promozione del turismo e lo sviluppo dell’intermodalità nella regione.

Il collegamento

Il servizio regionale di Trenitalia offrirà 4 nuovi collegamenti giornalieri tra Agrigento e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” di Palermo, con tempi di percorrenza di circa 2 ore e 30 minuti. Questo rappresenta una risposta concreta alle esigenze dei turisti e dei pendolari, dimostrando l’impegno di Trenitalia nell’offrire soluzioni di mobilità sempre più efficienti e moderne.

Fermate e orari

I treni non transiteranno per Palermo Centrale, ma effettueranno fermate intermedie in diverse località. Le partenze da Agrigento avvengono alle 5.50 e alle 10.50, con arrivo alle 8.17 e alle 13.23 rispettivamente a Palermo Aeroporto. Da Palermo Aeroporto, i treni partiranno alle 13.40 e alle 17.40, con arrivo ad Agrigento alle 16.14 e alle 20.12.

Servizi aggiuntivi

Questo nuovo collegamento si integra con l’offerta invernale della Winter Experience di Trenitalia e con il servizio intermodale treno+bus per raggiungere la Valle dei Templi dalla stazione di Agrigento Centrale. Inoltre, sono previsti servizi di collegamento con la stazione di Palermo Vespri per raggiungere il polo ospedaliero e orari progettati per gli studenti universitari.

Inoltre, sono attivi i servizi Genio Express che collegano la stazione di Palermo Centrale all’aeroporto “Falcone e Borsellino” con collegamenti veloci dal lunedì al sabato e nei giorni festivi.

Integrazione con l’offerta del Passante di Palermo

Infine, tutti questi collegamenti si integrano con l’offerta del Passante di Palermo, che prevede 73 treni nei giorni feriali fra Palermo e Palermo Aeroporto, differenziati tra treni semià e la connettività tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo, contribuendo a promuovere il turismo e ad agevolare gli spostamenti dei pendolari. La sua inaugurazione è un segnale positivo per il futuro sviluppo della mobilità nella regione siciliana.

In questo articolo, ho utilizzato le intestazioni

e

per strutturare il testo in modo chiaro e comprensibile per i lettori e per ottimizzare la SEO (Search Engine Optimization) del contenuto. Le intestazioni permettono ai motori di ricerca di individuare e analizzare meglio le informazioni all’interno del testo, migliorando così la visibilità dell’articolo online.

ale della Cultura 2025
– pendolari


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.