Notizie

Nuovo collegamento ferroviario tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo

Nuovo collegamento ferroviario diretto tra Agrigento e l’aeroporto di Palermo inaugurato da Trenitalia

Una nuova opportunità di mobilità per la Sicilia

Teleborsa alia, appartenente al Gruppo FS Italiane, ha ufficialmente attivato il nuovo collegamento ferroviario diretto tra Agrigento Centrale e l’aeroporto di Palermo. Questo servizio offrirà quattro corse al giorno, con un tempo di percorrenza approssimativo di 2 ore e 30 minuti.

La cerimonia di apertura del nuovo collegamento si è svolta stamattina presso la stazione di Agrigento Centrale, con la partecipazione di importanti figure istituzionali come Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, assessore infrastrutture e mobilità della Regione Siciliana, Maria Annunziata Giaconia, direttore business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Francesco Miccichè, sindaco di Agrigento, e Gerlando Principato, assessore ai trasporti del Comune di Agrigento.

Durante l’evento, il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza strategica di questa nuova infrastruttura, in vista dell’anno 2025, quando Agrigento sarà la Capitale italiana della cultura. In base al contratto di servizio stipulato tra la Regione Sicilia e Trenitalia, sono previsti investimenti per un valore superiore a 1,6 miliardi di euro fino al 2026, di cui oltre il 50% sarà a carico della Regione. Questi investimenti includono anche l’acquisto di nuovi convogli, con un valore di oltre mezzo miliardo di euro, di cui più di 400 milioni saranno a carico della Regione Siciliana.

L’assessore Aricò ha annunciato inoltre che nei prossimi tre anni si aggiungeranno 15 nuovi treni, tra Pop e Blues, ai già esistenti 40, per migliorare ulteriormente l’offerta di trasporto ferroviario nella regione.

Questo nuovo collegamento rappresenta un importante passo avanti per la mobilità in Sicilia, offrendo maggiori opportunità di spostamento tra le due città e verso l’aeroporto di Palermo. Grazie alla sua implementazione, si prevede un aumento del turismo e una maggiore connettività per i residenti e i visitatori dell’area.

alia
– Collegamento ferroviario diretto
– Renato Schifani


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

Mostra altro

Lascia un commento