Nova Gorica-Reggio Emilia-Palermo: rotta del contrabbando
#Palermo
PALERMO – I finanzieri del Gruppo di Palermo hanno sequestrato 45 mila stecche di sigarette di contrabbando. Il carico è stato scoperto durante un controllo del traffico effettuato su un veicolo pesante, che stava viaggiando sulla A19 Palermo-Catania.
Il conducente, un cittadino italiano, ha comunicato di non essere a conoscenza del carico, affermando di essere stato ingaggiato per trasportare un generico “carico frigorifero”. Le verifiche hanno però rivelato che all’interno del mezzo vi erano infatti 45 mila stecche di sigarette di contrabbando, per un valore di mercato di piu o meno trecento mila euro.
Le stecche di sigarette, di marca straniera, sono state poste sotto sequestro e il conducente è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per contrabbando.
Hristov Aleksander Kolev, 35 anni di Gabrovo, è stato messo agli arresti nei giorni passati in prossimità del casello autostradale di Buonfornello accusato di contrabbando di sigarette.
Come riferito dalle forze dell’ordine, Kolev è stato bloccato mentre trasportava 20.000 pacchetti di sigarette di contrabbando in un furgone. Kolev è stato messo agli arresti e le sigarette sono state sequestrate.
Kolev ha negato le accuse, sostenendo che le sigarette erano destinate alla Bulgaria, ma le autorità italiane hanno ritenuto che le sigarette fossero destinate al mercato nero italiano.
Kolev dovrà ora affrontare un processo per contrabbando e rischia una condanna fino a 6 anni di detenzione.
Le autorità italiane stanno lavorando con le autorità bulgare per indagare sulla rete di contrabbando dietro a questo caso. La polizia sta anche prendendo in considerazione l’opportunità che Kolev facesse parte di un’organizzazione criminale più ampia.
Questo è un altro esempio della necessità di controllare il contrabbando di sigarette, un problema che sta divenendo sempre più grave in tutta Europa. Il contrabbando di sigarette è una fonte di grandi profitti per le organizzazioni criminali, che spesso usano i loro proventi per finanziare altre attività illegali.
PAGN3046