La condanna di Angela Porcello: la decisione della procura generale di Palermo
L’ex avvocato penalista Angela Porcello è stata oggetto di una decisione importante da parte della procura generale di Palermo. Dopo essere stata cancellata dall’albo per l’accusa di associazione mafiosa, il suo legale Giuseppe Scozzari ha cercato di ottenere un concordato in appello per una riduzione della condanna. Tuttavia, la procura generale non ha dato il consenso e spetterà ai giudici decidere sul suo caso.
Le accuse e il processo
Le indagini e il processo di primo grado hanno portato alla luce il coinvolgimento di Angela Porcello nell’ambito di affari mafiosi insieme al compagno Giancarlo Buggea. Durante il processo di primo grado, sono state emesse 15 condanne e 5 assoluzioni. In appello, 13 imputati sono stati riconosciuti colpevoli.
La figura di Angela Porcello
Secondo l’accusa, Angela Porcello avrebbe gestito gli affari del clan e coinvolto capi Mafia di diverse province in summit presso il suo studio legale. Sarebbe stata inoltre una consigliera e cassiera del clan, veicolando messaggi dal carcere e organizzando incontri con associati di altre province. Sono emerse anche ipotesi di estorsioni, in particolare nel settore delle mediazioni agricole.
Le implicazioni dell’operazione “Xydi”
L’operazione “Xydi” ha messo in luce l’ultima rete di fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro, e Angela Porcello risulta essere il personaggio principale dell’operazione. Il suo coinvolgimento ha anche evidenziato l’esistenza di una nuova Stidda contrapposta alla famiglia di Cosa Nostra.
La situazione attuale
A seguito della decisione della procura generale, Angela Porcello dovrà affrontare il processo di appello senza la possibilità del concordato. La sua situazione giudiziaria si intreccia con quella dell’imprenditore mafioso Giancarlo Buggea, ex suo compagno, già condannato nell’inchiesta “Ghost”. Le implicazioni del suo coinvolgimento nell’ambito mafioso sono ancora oggetto di approfondimento da parte della magistratura.
Fonte: Agi
Foto © Imagoeconomica
ARTICOLI CORRELATI
Messina Denaro incontrava la sorella Rosalia che ne seguiva le attività e lo stato di salute
Faceva da intermediario tra Messina Denaro e Tumbarello, condannato Andrea Bonafede
Depistaggi, reticenze e smentite, ecco i verbali (senza omissis) di Matteo Messina Denaro
– Angela Porcello
– Giuseppe Scozzari
– Paolo Magro
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN