Nel suo TIR c'erano 230 kg di marijuana, fu messo agli arresti a Pozzallo: in ricorso…
#Ragusa
Johann Falzon, un 32enne maltese, è stato assolto dalla Corte d’Ricorso di Catania per non avere commesso il reato di traffico di sostanza stupefacente. Falzon era stato messo in arresto nel gennaio 2019 a Pozzallo, in provincia di Ragusa, quando i cani antidroga della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane segnalarono la presenza di sostanze proibite nel TIR di surgelati che stava trasportando. In seguito a questo, Falzon fu condannato a tre anni di detenzione in 1º grado.
Tuttavia, la Corte d’Ricorso di Catania ha verificato le prove a disposizione e ha stabilito che non c’erano prove sufficienti per dimostrare che Falzon fosse a conoscenza della presenza di sostanza stupefacente nel TIR. La Corte ha quindi deciso di assolverlo, notando che Falzon non aveva alcuna colpa nel trasporto della sostanza stupefacente.
La decisione della Corte d’Ricorso ha anche sottolineato la necessità di una più attenzione da parte delle autorità nel prevenire il traffico di sostanza stupefacente. La decisione ha altresi sottolineato la necessità di una maggiore cooperazione tra le svariate agenzie nazionali e internazionali per combattere il traffico di sostanza stupefacente.
PAGN3046