Una mostra popolare dedicata alla festa di Sant’Agata
Una reinterpretazione artistica
La città di Catania si prepara ad accogliere una mostra artistica davvero unica e innovativa. Dal 3 al 12 febbraio, le scuole cittadine presenteranno al Museo diocesano la mostra “La festa POPolare di S.Agata”, un’interpretazione in chiave pop dell’iconografia classica e della festa dedicata alla Patrona di Catania.
Promozione e organizzazione
La mostra è promossa e organizzata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, retto da Andrea Guzzardi, in collaborazione con il Comitato per la Festa di Sant’Agata della Città di Catania, nell’ambito del progetto “Catania ti amo” curato dalla sezione “Didattica Teatrale e Pari Opportunità” della Pubblica Istruzione. Le attività rivolte agli studenti hanno previsto lo studio e l’approfondimento dell’iconografia classica della festa di Sant’Agata per una rivisitazione ispirata al movimento artistico popolare e ad autori quali Andy Warhol e Roy Lichtenstein.
Partecipanti e coordinamento
Il progetto, coordinato dalla responsabile delle attività parascolastiche, pari opportunità e politiche giovanili, Elena Granata, ha coinvolto numerosi istituti scolastici tra cui Brancati, Coppola, De Roberto, Diaztorino Da Feltre.
Incontro con gli studentià per valorizzare il talento artistico dei giovani e per esplorare nuove forme di espressione artistica legate alla tradizione popolare. Siamo certi che sarà un’esperienza straordinaria per tutti coloro che avranno la possibilità di visitarla.
– Mostra Festa Sant’Agata
– Iconografia classica
– Movimento artistico popolare
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN