Mostra interattiva riapre Palazzo Bonocore
Palermo si riappropria di Palazzo Bonocore
Palermo si riappropria di uno dei suoi cuori, l’antico palazzo che si affaccia sulla sua piazza più nota. E da quassù la osserva sornione.
Un nuovo centro culturale
Palazzo Bonocore aspira a diventare una delle “bussole culturali“ di cui ha bisogno la città, l’hub da cui partiranno direttrici diverse che cercheranno, tra vicoli, piazze, residenze, quelle coordinate necessarie per ritrovare l’anima più autentica di una capitale che è aperta verso l’Europa ma che è fiera del suo legame con il Mediterraneo.
Un luogo interattivo e in continuo mutamento
Palazzo Bonocore è anche un luogo interattivo e in continuo mutamento, dove la memoria si rinnova e si rende presente, in cui ciascuno può scegliere il proprio percorso. Approfondite e meticolose ricerche d’archivio alla base per costruire una collezione immateriale interpretata tramite tecnologie di ultima generazione.
Il primo capitolo è dedicato a Palermo Felicissima, al preciso periodo storico a cavallo tra fine Ottocento e inizi Novecento, visitabile dall’1 al 31 dicembre 2023.
Un investimento in cultura
Palazzo Bonocore è stato affidato dalla Diocesi di Palermo a CoopCulture attraverso un avviso pubblico.
«È un segno di rigenerazione per Palermo. Un luogo dove “accompagnare” i giovani verso la bellezza – ha detto monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo – qui, tramite le nuove tecnologie, si potrà ripensare la città nella sua ricchezza di storia. Qui si potrà veramente ricostruire una Palermo Felicissima».
Una mostra interattiva e cross-mediale
Palermo Felicissima è una mostra interattiva e cross-mediale, nata dalla collaborazione tra CoopCulture e Odd Agency che unisce tecnologie avanzate e installazioni immersive per permettere al visitatore di interagire con un grande archivio di informazioni, per scoprire luoghi, persone, eventi, architetture.
Il percorso della mostra
Intro – La Storia
L’esperienza inizia qui, da una timeline illustrativa dei principali fatti avvenuti a Palermo, e nel mondo, tra il 1870 e il 1914. Serve per orientarsi all’interno della Belle Époque e di tutti quegli avvenimenti che la caratterizzano.
Architettura e Urbanistica
Installazioni interattive mostrano le maggiori opere architettoniche della Palermo Felicissima, altre raccontano le trasformazioni urbane della città tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.
Economia e Società
Un grande tavolo interattivo mostra i settori che hanno caratterizzato lo sviluppo economico ed industriale di Palermo e della Sicilia occidentale.
Film Animato
Il team artistico di Odd Agency ha realizzato un film d’animazione sull’epopea della famiglia Florio, che sarà proiettato su un grande schermo curvo ed immersivo.
Realtà Virtuale: Un Viaggio a Palermo nel 1892
È possibile fare una passeggiata virtuale nella Palermo del 1892 grazie a postazioni con visori di realtà virtuale.
La Raffinata Art Nouveau
Una stanza immersiva trasporta il visitatore in un viaggio multi sensoriale che celebra l’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau.
In termini di risorse, unità di lavoro e di programmazione è un grande investimento di CoopCulture, realtà nella gestione e valorizzazione di alcuni tra i luoghi della cultura più importanti della Sicilia.
– Palermo
– Palazzo Bonocore
– CoopCulture
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN