Notizie

Migranti. Musumeci pronto allo scontro: "Roma rispetti l’ordinanza. Noi andiamo avanti"


 “Il Governo centrale la smetta di mostrare i muscoli e faccia il proprio dovere. Noi andiamo avanti consapevoli di essere dalla parte della ragione”.

Dice di non volere andare allo sinistro con Roma, Il governatore della Regione Nello Musumeci sull’ordinanza che chiude gli hotspot e i centri di accoglienza in Sicilia. Ma non indietreggia rispetto alla linea e nelle sue parole c’è tutta l’intento di essere pronto a scontrarsi con il Governo nazionale.
“Ci hanno detto che non abbiamo competenza in materia di immigrazione. Ma la mia ordinanza è di carattere sanitario, il contesto negli hotspot e nei centri di accoglienza è disastrosa. Non vengono rispettate le regole di distanziamento e c’è promiscuità che aumenta il rischio contagio”, afferma questa mattina Musumeci in conferenza stampa.

Musumeci ha attaccato il governo però parlando di “atteggiamenti di arroganza, sufficienza, superficialità. Ai silenzi che servono a far perdere tempo per risolvere il problema noi rispondiamo con prontezza. Ma non c’è pregiudizio politico. Abbiamo rivendicato il diritto di tutelare la salute dei siciliani e dei viaggiatori, e degli extracomunitari stessi”. “Il Viminale ha risposto con un comunicato stampa che non abbiamo competenza in materia di extracomunitari.

 » 

Show More