Messina: evento informativo sulla nave ELIO per la giornata internazionale dell’epilessia, 12 Febbraio

Una giornata di informazione e sensibilizzazione sull’epilessia vissuta in mezzo allo stretto.

Il 12 Febbraio gli specialisti dell’AOU “G. Martino” saranno a bordo della nave ELIO per una iniziativa portata avanti in sinergia con il Gruppo Caronte & Tourist e la Lega Italiana contro l’Epilessia Siciliaare sullo stretto a partire dalla corsa delle 15:20 fino alle 20;40 avrà modo di saperne di più su questa patologia: saranno distribuiti gadgets e si potrà partecipare a un quiz conoscitivo/divulgativo. Un trait d’union tra Sicilia e Calabria, rappresentato metaforicamente dal tratto di mare attraversato; tanto che per l’occasione il Pilone Calabrese sarà illuminato di viola per accendere i riflettori su questo tema.

Chi sono i protagonisti dell’evento

La manifestazione è promossa dalla UOC di Neuropsichiatria Infantile, diretta dalla Prof.ssa Gabriella Di Rosa, e dall’UOSD di Neurofisiopatologia e Disordini del Movimento, guidata dal Prof. Angelo Labate, in collaborazione con l’UOC di Neurologia del GOM di Reggio Calabria e l’Associazione Siciliana per l’Epilessia (A.S.P.E.) presieduta da Pietro Guerrera.

Presenti a bordo le dott.sse Maria Spanò e Caterina Sferro, neuropsichiatre infantili, e la Prof.ssa Angelina Laganà, neurologa. Le traversate saranno allietate con l’intrattenimento musicale del complesso Puntaà (OMS). La mancanza di conoscenza ostacola, anche da parte dello Stato e delle Regioni, l’assegnazione di adeguate risorse e il riconoscimento della necessità di politiche e programmi specifici per affrontare il peso dell’epilessia. L’obiettivo è quello di migliorare i livelli di conoscenza sull’epilessia in tutti i settori della società.

In conclusione, l’iniziativa a bordo della nave ELIO rappresenta un’opportunità unica per sensibilizzare e informare su una patologia ancora troppo poco compresa. La presenza di specialisti e la distribuzione di materiale informativo permetterà ai partecipanti di apprendere di più sull’epilessia e sui modi per supportare coloro che ne sono affetti. Speriamo che questa giornata di sensibilizzazione porti a un maggiore sostegno e comprensione per le persone affette da epilessia.

– Epilessia
– Crisi epilettiche
– Neuropsichiatria Infantile


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.