Uncategorized

Messina. Domani lettura di testi del Cannizzaro poeta, traduttore e filosofo

Iniziativa del Liceo Bisazza, insieme all’Università della Calabria, di Parma, Nova di Lisbona, in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza della morte di Tommaso Cannizzaro

Domani alle 17, presso la Sala Palumbo, studiosi delle università della Calabria, di Parma, Nova di Lisbona, docenti e alunni del Liceo Bisazza, presenteranno “Il multiforme Cannizzaro: poeta, filosofo, traduttore, demologo”, con ampia lettura di testi.

Daniela Bombara e Barbara Sisalli (Liceo Bisazza) illustreranno un aspetto poco noto dell’autore: saranno letti, fra i “Canti popolari del messinese” da lui raccolti per decenni, quelli erotici, come espressione del genuino sentire del popolo, non pubblicati all’epoca e dati alle stampe solo in anni recenti da Armando Siciliano.

Giuseppe Lo Castro (Università della Calabria) offrirà al pubblico una scelta dai più significativi testi poetici di Cannizzaro, tratti in massima parte dalla raccolta “Tramonti”. Leggeranno i testi le allieve del Liceo Bisazza Claudia Giaimo, Marzia Giacobbe, Elena Mamazza.

Gianfranco Ferraro (Università Nova di Lisbona) si occuperà della dimensione filo

 » Continua a leggere

Show More