Messina Denaro in chat con altre pazienti impreca contro le esibizioni per la strage di Capaci
#Palermo
Il 23 maggio, giorno delle commemorazioni della strage mafiosa di Capaci, il boss Matteo Messina Denaro si è esposto in maniera decisamente inopportuno, pronunciando la frase: «E io qua sono bloccato con le 4 gomme a terra, vale a dire a terra nel senso non di bucate. Sull’asfalto. E non si muove per le commemorazioni di sta mattina».
La sua dichiarazione è stata fatta durante una chat con alcune pazienti conosciute nel corso della terapia oncologica e ha suscitato scalpore, poiché è stato considerato un atteggiamento di disprezzo nei riguardi di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, che persero la vita in quella tragica strage.
Quella mattina, il traffico era bloccato a seguito delle commemorazioni, e Messina Denaro era chiaramente infastidito dalla situazione. Ciò non toglie che il suo commento sia stato inopportuno e offensivo, e che abbia suscitato un’ondata di indignazione nella comunità.
La strage di Capaci è un evento che ha segnato la storia della lotta alle organizzazioni mafiose in Italia, e la ricorrenza del 23 maggio è una giornata di riflessione sulla memoria di questi eroici servitori dello Stato. Pertanto, occorre ricordare loro con rispetto, evitando commenti irrispettosi come quello di Messina Denaro.
PAGN3046