Mercatino dell’artigianato “divide” via Magliocco: luci ed ombre (VIDEO)

Il mercatino d’artigianato a via Magliocco: un’opportunità o una criticità per i commercianti?

Il mercatino dell’artigianato che si tiene nell’area fra piazzale Ungheria e via Generale Magliocco a Palermo sta suscitando reazioni contrastanti. Mentre da un lato c’è festa con luci natalizie e bancarelle affollate, dall’altro c’è desolazione e vuoto. L’iniziativa, voluta dall’Amministrazione come primo passo verso la riqualificazione dell’area, sembra creare disagi per i commercianti circostanti.

Dualità evidente

Le immagini raccolte mostrano chiaramente la situazione a due facce: da un lato c’è l’animazione del mercatino, con clienti affollati intorno alle bancarelle, mentre dall’altro lato la via è deserta, come se appartenesse a un’altra città. Questa contrapposizione sta generando malcontento tra i commercianti della zona, che rischiano di non beneficiare dell’afflusso di persone legato al mercatino.

Lamentele e polemiche

Le lamentele dei commercianti non si sono fatte attendere, arrivando anche sui social media. Si evidenzia la mancanza di condivisione dell’opportunità rappresentata dal mercatino, che dovrebbe portare pedonalità e visibilità per tutti. Alcuni rimpiangono i tempi passati in cui l’intera via Magliocco era animata da casette natalizie, portando beneficio a tutte le attività commerciali.

Risposta dell’Amministrazione

L’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti, riconosce l’esigenza di migliorare la situazione. Si sottolinea che questa edizione del mercatino rappresenta una sperimentazione e che è necessario studiare una soluzione logistica completa, considerando anche il problema dei parcheggi in piazzale Ungheria, ridotti a causa della presenza del mercatino.

Rischi e benefici delle festività natalizie

Questa situazione mette in luce la dualità delle festività natalizie a Palermo: da un lato la gioia e l’animazione del mercatino, dall’altro le criticità e le difficoltà che colpiscono alcune aree della città. Si evidenzia la necessità di fornire alternative e soluzioni logistiche per evitare il caos e garantire benefici economici per l’intera città.

In conclusione, l’Amministrazione è chiamata a trovare una soluzione che permetta a tutte le attività commerciali di beneficiare dell’effetto del mercatino, evitando così di lasciare alcune aree nell’ombra. Al momento, la situazione sembra essere a due facce, e la speranza è che l’Amministrazione sappia intervenire per garantire un beneficio diffuso per l’intera comunità.

– Mercatino dell’artigianato
– Lamentele dei commercianti
– Parcheggi di piazzale Ungheria


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.