La proposta di Meglio Legale e +Europa: petizione online sulla depenalizzazione della coltivazione di cannabis
MESSINA – La proposta di Meglio Legale e +Europa per la legge popolare sulla depenalizzazione della coltivazione per uso personale della cannabis diventa una petizione da sottoscrivere online su iocoltivo.org. Si è partiti già il 7 dicembre e nelle prime 24 ore sono state 10 mila le firme in tutta Italia. Per i due gruppi “ciò dimostra che i cittadini italiani vogliono partecipare alle decisioni politiche se gli viene consentito”.
La voce di +Europa Messina
Giulio Perticari, portavoce di +Europa Messina, ha affermato: “Sono sicuro che i cittadini messinesi vogliono partecipare anche alle decisioni politiche che riguardano il proprio territorio come ad esempio la secolare questione del Ponte sullo stretto. Ma nessuna legge di iniziativa popolare, nessuna petizione, nessun referendum è possibile a Messina finché lo statuto comunale non verrà attuato con apposito regolamento. Che il Consiglio comunale disciplini gli articoli dello statuto al titolo III capo IV sulla partecipazione popolare è proprio quello che chiediamo da settimane noi del Gruppo +Europa Messina. Domenica mattina, come le domeniche precedenti e quelle successive, saremo a piazza Cairoli (via Dogali lato monte) con un appello per informare i concittadini, sollecitare l’opinione pubblica e fare pressione sul Consiglio comunale”.
Partecipazione popolare e pressione sul Consiglio comunale
La proposta di depenalizzazione della coltivazione della cannabis per uso personale sta raccogliendo consensi in tutta Italia, con 10 mila firme raccolte nelle prime 24 ore dalla sua presentazione. Tuttavia, a Messina la situazione è complicata dalla mancanza di attuazione dello statuto comunale e dall’assenza di regolamenti che permetterebbero iniziative di iniziativa popolare, petizioni e referendum. Il Gruppo +Europa Messina si sta mobilitando per sensibilizzare i cittadini e fare pressione sul Consiglio comunale affinché venga disciplinata la partecipazione popolare secondo quanto previsto dallo statuto. L’obiettivo è quello di consentire ai cittadini messinesi di partecipare attivamente alle decisioni politiche che riguardano il proprio territorio, come la questione del Ponte sullo stretto e altre tematiche rilevanti.
La necessità di un regolamento per attuare lo statuto comunale
La situazione a Messina evidenzia la necessità di un regolamento che permetta l’attuazione dello statuto comunale, consentendo così la partecipazione popolare attraverso leggi di iniziativa popolare, petizioni e referendum. Il Gruppo +Europa Messina sta lavorando attivamente per sollecitare l’opinione pubblica e spingere il Consiglio comunale ad adottare i regolamenti necessari, al fine di garantire ai cittadini la possibilità di esprimere le proprie opinioni e influenzare le decisioni politiche che li riguardano direttamente.
Il ruolo di +Europa Messina nella sensibilizzazione dei cittadini
+Europa Messina si impegna a informare e coinvolgere i cittadini messinesi sulle questioni politiche di rilevanza locale e nazionale, promuovendo la partecipazione attiva e consapevole. Attraverso iniziative come quella della depenalizzazione della coltivazione della cannabis per uso personale e la mobilitazione per l’attuazione dello statuto comunale, il Gruppo +Europa Messina si pone come punto di riferimento per coloro che desiderano contribuire al dibattito pubblico e influenzare le scelte delle istituzioni.
In questo modo, +Europa Messina si propone di essere una voce autorevole nella difesa dei diritti dei cittadini e nella promozione di una partecipazione popolare attiva e consapevole, contribuendo a rendere la democrazia partecipativa una realtà concreta anche a livello locale.
ivazione personale della cannabis
ica
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN