Licata, salvata una tartaruga caretta caretta: sanguinava ferita da un amo
#Agrigento
La tartaruga caretta caretta è una specie di tartaruga marina minacciata di estinzione, che generalmente vive nelle acque del Mediterraneo. Sono animali dall’aspetto particolare, con il capo grande, la carapace a scaglie e le pinne lunghe.
La tartaruga salvata oggi a Licata è stata soccorsa dai militari della guardia costiera, che l’hanno prontamente portata al Centro Recupero Tartarughe Marine di Mazara del Vallo. Lì, i professionisti si sono occupati di lei, medicandola e trattandola con le cure necessarie.
La tartaruga è stata sottoposta a radiografie e una volta che la sua salute sarà stabilizzata, verrà rilasciata nuovamente in mare, dove potrà continuare a vivere liberamente.
Questa vicenda è un esempio di come la cooperazione tra le persone possa essere fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente. La guardia costiera, infatti, ha svolto un lavoro prezioso, salvando un esemplare di una specie in pericolo di estinzione. Un gesto di grande importanza che dovrebbe essere un monito per tutti noi, in modo che possiamo salvaguardare la biodiversità e prenderci cura del nostro pianeta.
PAGN3046