Libro del XVI sec. rubato negli anni ’80 restituito alla Biblioteca “Ludovico II De Torres”

Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino e Palermo, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Torino, hanno restituito a Mons. Giuseppe Ruggirello, direttore della Biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale (PA), un prezioso libro dal titolo “Heron Mechanicus seu De Mechanicis artibus atq disciplinis…” risalente al 1580 e riportante sul frontespizio la manoscrittura “L. Archiepisc. Montisregal”, provento di furto perpetrato nel 1987 ai danni della stessa biblioteca.

Le rilevazioni sono iniziate a seguito dei controlli svolti dal Nucleo TPC di Torino presso le librerie antiquarie nel territorio di quella provincia, dove il volume veniva individuato.

Il recupero effettuato dai Carabinieri del TPC è frutto del costante monitoraggio del mercato antiquariale. In particolare, confrontando le immagini del volume con quelle contenute nella Banca Dati dei beni …
Leggi anche altri post su Palermo o leggi originale
Libro del XVI sec. rubato negli anni ’80 restituito alla Biblioteca “Ludovico II De Torres”


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer