Lavori al Tempietto per ospitare reperti del MAN.

L’area del Tempietto a Reggio Calabria: riqualificazione e valorizzazione storico/archeologica

La riqualificazione dell’area del Tempietto

Il Comune di Reggio Calabria ha avviato un ampio progetto di rigenerazione urbana per l’area del Tempietto, con l’obiettivo di trasformarla in uno spazio pubblico attrattivo nel centro storico della città. I lavori di riqualificazione, seguiti attentamente dal sindaco Giuseppe Falcomatà, sono in fase di completamento e prevedono la realizzazione di spazi per esposizioni, palestre all’aperto, playground, zone agility dog, giardini botanici tematici e un parcheggio in erba con pensiline social.

La valorizzazione storico/archeologica

Durante i sopralluoghi del sindaco Falcomatà, è emersa la possibilità di avviare una sinergica attività con il Museo archeologico nazionale per una esposizione permanente dei reperti, ritenuti appartenenti all’antica fondazione greca della città, attualmente custoditi nei depositi di Palazzo Piacentini.

I dettagli del progetto

Il progetto, approvato dalla giunta Falcomatà, coinvolge un’area di tre ettari e prevede un investimento pubblico di 750 mila euro. L’obiettivo è di completare l’intero nuovo fronte a mare cittadino, che si estende dal parco Lineare Sud al lungomare Italo Falcomatà, fino al centro del Waterfront di Zaha Hadid nell’area del Porto.

Caratteristiche dell’area del Tempietto

L’area del Tempietto ospiterà percorsi benessere, spazi ludicoà, con la realizzazione di un’area di giardini botanici tematici e la promozione di attività all’aperto.

In conclusione, l’area del Tempietto si prepara a diventare uno degli spazi pubblici più attrattivi di Reggio Calabria, grazie alla riqualificazione e alla valorizzazione storico/archeologica che coinvolge il Comune e il Museo archeologico nazionale. La sinergia tra rigenerazione urbana e valorizzazione storica si pone come un esempio di come la storia e la cultura possano integrarsi con la progettazione urbanistica, per offrire ai cittadini luoghi di incontro e fruizione del patrimonio storicotà.

– Rigenerazione urbana
– Valorizzazione storico/archeologica
– Spazi pubblici


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.