Enna

La Regione mette in sicurezza la Sp23, via al bando per oltre 2 milioni

#Enna

Via al bando per la Sp 23 nel tratto Serradifalco-Montedoro, nel Nisseno, un intervento, secondo il presidente della Regione Schifani “per garantire massima sicurezza”.

Il bando per mettere in sicurezza la Sp23

In gara i lavori per rendere più sicuri i quindici Km della Sp 23, nel Nisseno, nel tratto Serradifalco-Montedoro. E un intervento finanziato dalla Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico che ha al suo vertice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. “Siamo assolutamente consapevoli della necessità di collegamenti funzionali e con i più alti standard di sicurezza – ha dichiarato il governatore – e il nostro obiettivo e quello di usare alla grande le risorse finanziarie disponibili”.

Lavori per oltre 2 milioni previsti

Gli Uffici diretti da Maurizio Croce hanno pubblicato il bando con un importo di 2,1 milioni di euro e al quale si potrà partecipare presentando le richieste entro il 16 gennaio 2023. Si chiude così il cerchio su una vicenda che tanti disagi e rischi ha creato all’utenza del comprensorio in un versante problematico, con pochi percorsi alternativi e nel quale si sono verificate, negli ultimi quindici anni, frane e cedimenti del terreno che hanno danneggiato in maniera prevalente l’asse viario.

I lavori che si faranno per la messa in sicurezza della strada

Le soluzioni tecniche individuate nel documento progettuale, curato dall’amministrazione comunale di Montedoro, consistono in opere di sostegno come muri con fondazioni su pali trivellati e drenaggi in vicinanza e rivestimento con pietrame calcareo in quei tratti nei quali si e registrato un sensibile abbassamento della corsia. Previsti, altresi, interventi di pulitura e la esecuzione di banchine con funzione di scarico delle acque piovane, oltre alla bitumatura delle parti di strada ammalorate e il rifacimento della segnaletica. Saranno alla fine costruite delle gabbionate per drenare le acque superficiali provenienti da monte e verrà ripristinato e ammodernato il piano viabile.


PAGN2931 => 2022-12-07 12:33:36

Enna

Show More

Articoli simili