Raid nel centro storico a Palermo: nuovi furti negli uffici dello Stato Civile
Indagini in corso e controlli da parte dei carabinieri
Nuovi furti sono stati perpetrati negli uffici dello Stato Civile del Comune di Palermo, situati in piazza Giulio Cesare. Questo raid è avvenuto appena quindici giorni dopo un precedente episodio simile, evidenziando gravi problemi di sicurezza nella zona.
I ladri hanno messo a soqquadro gli uffici, divelto cassetti e armadi, gettato a terra stampanti e computer, portando via soldi, materiale di cancelleria e altri oggetti di valore. Attualmente, le forze dell’ordine e i tecnici comunali stanno conducendo controlli e verificando i danni subiti.
Il vicepresidente della prima circoscrizione, Antonio Nicolao, ha dichiarato: “Il sindaco deve accettare che la situazione in centro è fuori di ogni forma di prevenzione. Serve un incontro con il prefetto di Palermo per aumentare i controlli da parte delle forze dell’ordine”.
Le indagini sul furto sono condotte dalla polizia, mentre la zona intorno alla stazione centrale di Palermo sembra essere sempre più esposta a furti e razzie. La situazione è così preoccupante che persino il parroco della chiesa di Sant’Antonino, Fra Gaetano Morreale, ha deciso di chiudere la chiesa per proteggersi dopo l’ennesimo furto subito.
Gli uffici comunali sembrano essere un obiettivo ricorrente per i ladri, che hanno anche razziato un magazzino al quarto piano, portando via detersivi e altro materiale. Al secondo piano, i ladri hanno rubato denaro e bolli dagli uffici dello Stato Civile.
La situazione ha portato i frati della chiesa di Sant’Antonino a dichiarare: “Siamo stati costretti a chiudere la chiesa perché lo Stato non ci tutela. Non possiamo rischiare ancora. Abbiamo chiesto più volte controlli e più sicurezza nella zona della stazione”.
Oltre alle indagini della polizia, gli agenti della Scientifica sono intervenuti per risalire alle tracce degli autori del raid. La situazione mette in evidenza la necessità di un miglioramento della sicurezza nella zona e di un’azione concertata per prevenire futuri furti.
– amp-ad
– center
– amp-iframe
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN