Notizie

Incendi. Il grido d’allarme dell’Ordine degli Architetti di Trapani. Appello al Prefetto


Grido dall’allarme dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani che, davanti al perpetuarsi degli incendi ai danni del patrimonio boschivo e ambientale nella provincia di Trapani, invoca una “presa di coscienza collettiva” che l’Ordine considera non più rimandabile.

Con questo obiettivo, lo stesso Ordine degli Architetti della Provincia di Trapani si rivolge pure al Prefetto di Trapani, Tommaso Ricciardi, facendo appello alla sua autorità affinché lo stesso coinvolga tutti gli attori preposti al controllo e alla tutela del bene comune.

“In questa estate, già provata umanamente ed economicamente dalla pandemia Coronavirus non ancora debellata, abbiamo assistito attoniti, nella breve pausa estiva, ai roghi successi contemporaneamente nell’ultimo week end di agosto con il vento di scirocco e che hanno messo a dura prova l’auto provinciale antincendio. – dice l’architetto Vito Mancuso, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trapani – Alcuni di questi incendi hanno riguardato aree di interesse naturale di macchia mediterranea già oggetto di incenerimento le scorse estati: non si concede alla natura la capacità di rigenerarsi”.

Da qui l’appello a prendere consapevolezza della complessa questione in cui il tema si inserisce: “Siamo allarmati poiché non leggiamo,

 » 

Show More