Catania

In un giorno 4 terremoti, da Catania alla Liguria «Ma non c’e alcun nesso fra loro»

#Catania

Sono eccessivamente distanti per avere un collegamento fra loro, i terremoti che a poche ore hanno scosso Sicilia, Marche, Liguria ed Emilia Romagna, e ognuno e stato generato da un meccanismo diverso. «Non c’e alcuna relazione: le distanze fra i posti dove sono avvenuti i terremoti sono di centinaia di Km perché possa esserci un nesso», ha dichiarato all’Ansa il sismologo Carlo Meletti, della sezione di Pisa dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

«E curioso che dopo un periodo di apparente calma si siano verificati 4 terremoti un po’ più forti e avvertiti dalla popolazione», ha aggiunto riferendosi al fatto che «negli ultimi 3 mesi abbiamo avuto in Italia solo una scossa di magnitudo superiore a 4: di fatto, avere 2 terremoti importanti nello stesso giorno e solo una variazione statistica».

Dei 4 terremoti, il più profondo (24 Km) e quello avvenuto alle 12,24 nelle Marche, a Folignano, in provincia di Ascoli Piceno, e la cui magnitudo e stata ricalcolata in 3,9. Vengono subito in mente i terremoti tipici dell’Appennino, ma questo e un sisma diverso: «E localizzato lungo la costa delle Marche, in una fascia esterna che ha una sua sismicità», ha dichiarato l’esperto. Si trova infatti in una zona compresa fra l’Appennino e la fascia esterna lungo la costa delle Marche, che una sismicità di tipo diverso.

«Il sisma e stato generato da un meccanismo trascorrente, ossia dallo…


PAGN2917 => 2022-09-22 21:51:00

Catania

Show More