Il Conservatorio porta la musica negli ospedali: ‘Note per alleviare le sofferenze’

Il Conservatorio Alessandro Scarlatti porta la musica negli ospedali per alleviare le sofferenze

, integrandosi con le terapie tradizionali e migliorando la qualità dell'assistenza. Inoltre, l'iniziativa coinvolge attivamente gli studenti, permettendo loro di mettere in pratica le proprie competenze musicali in contesti reali e di sviluppare un forte senso di responsabilità sociale.

“La musica ha il potere di unire, emozionare e guarire. È per questo che abbiamo deciso di portare la nostra musica nei luoghi dove c’è più bisogno, per condividere un momento di bellezza e speranza con chi sta vivendo un momento difficile. Siamo grati di poter contribuire, anche con la nostra arte, a rendere il percorso di guarigione dei pazienti un po’ più dolce,” ha dichiarato il direttore del Conservatorio Alessandro Scarlatti.

Questo genere di iniziative merita sicuramente di essere supportato e diffuso, in quanto rappresenta un’importante forma di volontariato e di responsabilità sociale da parte delle istituzioni culturali. Speriamo che sempre più conservatori e istituzioni musicali si uniscano a questo tipo di progetti, contribuendo così a migliorare la qualità della vita di chi si trova in situazioni di difficoltà.

Fonte: Palermo Today

– Conservatorio Alessandro Scarlatti
– Musica e cura
– Progetto artistico sociale


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.