Il Comune di Ragusa pianifica il futuro a 20 anni

RAGUSA 2043: IMMAGINIAMO INSIEME IL FUTURO DELLA CITTÀ

Il futuro di Ragusa è nelle mani dei suoi cittadini, e per immaginare insieme il cammino che la città dovrà percorrere nei prossimi vent’anni, è stata organizzata una serie di incontri partecipativi, aperti a tutti i cittadini interessati a contribuire alla definizione di una visione condivisa per la città.

L’obiettivo di questi incontri è quello di sviluppare un Piano Strategico ventennale, costruito insieme al territorio e alla cittadinanza, che possa guidare lo sviluppo della città verso obiettivi significativi e sostenibili, simili a quelli raggiunti da altre città come Torino, Parma o Matera.

La prima tappa di questo percorso si terrà sabato 17 febbraio presso la sede della Ricca IT in via Giovanni Leone (ex Villa Dipasquale). La giornata si articolerà in due sessioni: la mattina, dalle ore 9.30 alle ore 14.00, e il pomeriggio, dalle 16.00 alle 19.00.

Durante la sessione del mattino, verrà avviata una riflessione collettiva sulla costruzione di una visione comune per il “futuro desiderabile” della città. Questa sessione coinvolgerà anche 100 cittadini che vorranno iscriversi, oltre ai rappresentanti di istituzioni, enti e portatori di interesse. Si alterneranno momenti in plenaria e gruppi di discussione facilitati da figure esperte.

Nel pomeriggio, invece, si passerà alla definizione del futuro “possibile”, individuando le linee strategiche e l’impostazione di un piano d’azione. Anche questa sessione sarà aperta ai cittadini e alle cittadine che vorranno partecipare.

La partecipazione in presenza è fondamentale per garantire un confronto efficace, ma è anche prevista la possibilità di partecipare da remoto, ascoltando la plenaria di introduzione ai lavori e contribuendo alle fasi di lavoro inviando proposte scritte.

Tutti i cittadini interessati a partecipare, fino a esaurimento posti, possono iscriversi compilando il modulo disponibile online. È possibile indicare se si desidera partecipare sia alla sessione del mattino che a quella del pomeriggio, o solo a una delle due.

Per partecipare da remoto e contribuire inviando proposte scritte, è possibile scrivere a ragusa2043@avventuraurbana.it e richiedere il link di collegamento.

L’iniziativa vuole coinvolgere il più ampio numero possibile di cittadini, in modo da costruire insieme un progetto condiviso per il futuro di Ragusa. Sia la partecipazione in presenza che quella da remoto sono importanti per garantire che il Piano Strategico ventennale rifletta le reali esigenze e aspettative della cittadinanza.

L’appuntamento è sabato 17 febbraio: prepariamoci a immaginare insieme il futuro di Ragusa nel 2043.

– Piano strategico ventennale
– Ragusa 2043
– Futuro desiderabile


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.