I.C. Falcomatàorio, contaminazioni creative valorizzanti per la collina di Pentimele”
Martedì 5 dicembre, alle ore 16, presso l’aula magna di Architettura dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, si è tenuta la presentazione delle attività della prima fase del progetto “Scuolaorio, contaminazioni creative valorizzanti per la collina di Pentimele” dell’I.C. Falcomatàà Mediterranea di Reggio Calabria del Prof. Francesco Calabrò.
Coinvolgimento degli studenti e valorizzazione del territorio
Le classi 3A e 3B del plesso Pirandello hanno partecipato attivamente al progetto, coordinati dai docenti Prof. Maurizio Malaspina di Arte e immagine, Prof.ssa Francesca Zangari e Prof.ssa Claudia Sghirripa di Lettere. Gli studenti sono stati coinvolti in un’attività di conoscenza e consapevolezza del territorio e delle sue risorse ambientali e storicoorio pilota per questa prima edizione.
Il progetto dei “racconti valorizzanti”
Dopo aver appreso sui luoghi, le bellezze paesaggistiche, ambientali e storicoà laboratoriale curriculare che li ha visti impegnati nella costruzione di percorsi di valorizzazione attraverso lo storytelling, creando nove “racconti valorizzanti” illustrati con la tecnica del fumetto. Queste esperienze hanno permesso di applicare la didattica creativa e digitale al territorio, evidenziandone criticità e potenzialità.
Valorizzazione della Collina di Pentimele
La prima edizione del progetto si è concentrata sulla valorizzazione della Collina di Pentimele come un territorio straordinario e spesso misconosciuto, dimenticato dalle istituzioni e oggetto di degrado. Gli studenti hanno utilizzato la scrittura creativa e l’immagine per avviare un processo di riappropriazione dei luoghi attraverso la conoscenza, legando momento didatticoorio.
Soddisfazione e prospettive future
La Dirigente Serafina Corrado ha espresso grande soddisfazione per il successo del progetto, sottolineando la capacità della scuola di configurarsi come attore e protagonista dell’innovazione e del cambiamento. Il progetto continuerà con la sua seconda fase in primavera, con la visita alla collina di Pentimele e l’attivazione di laboratori territoriali di didattica creativa direttamente in situ, in collaborazione con il partenariato esistente.
Scuolaorio è un progetto strategico inserito nella programmazione triennale della scuola, e si prospetta come un’importante iniziativa per il territorio e gli studenti coinvolti.
Se vuoi continuare a leggere su questo argomento, segui CityNow.
à Mediterranea
– Collina di Pentimele
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN