notizie

Guariti dalla leucemia vanno a scuola di canottaggio, un'esperienza speciale per bimbi e…

#Palermo

L’ASLTI, l’Società Sanitaria Locale di Trapani, ha programmato un progetto di canottaggio per bimbi e adolescenti guariti da leucemie e tumori infantili. L’iniziativa, che ha preso il nome di “Ricomincio da me”, è stata finanziata dal Ministero del Lavoro e ha la finalità di fornire assistenza psicologica, psicosociologica o sanitaria ai bimbi affetti da malattia oncologica e alle loro famiglie.

La progettazione si è svolto al circolo Lauria di Palermo ed è stato organizzato insieme con la Federazione Italiana Canottaggio. I soggetti sono stati seguiti da una squadra di esperti costituito da dottori, psicologi e tecnici specializzati, che ha curato l’organizzazione della manifestazione.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo principale quello di aiutare i bimbi a ritrovare la propria autostima e a riappropriarsi della vita, dopo un periodo di malattia che li ha visti costretti a stare lontani dalla scuola e dai loro amici. Tramite il canottaggio, i bimbi hanno avuto l’opportunità di ritrovare una dimensione di socializzazione, di condivisione e di competizione.

L’iniziativa ha avuto un grande successo, tanto che i bimbi hanno espresso il desiderio di proseguire con le azioni di canottaggio anche nei mesi successivi. L’ASLTI ha quindi deciso di istituire un corso di canottaggio per i bimbi guariti, che si terrà al circolo Lauria di Palermo.

La progettazione “Ricomincio da me” è un esempio di come le iniziative di solidarietà possano aiutare i bimbi a superare le difficoltà che spesso accompagnano la malattia oncologica. Grazie a questo progetto, i bimbi hanno avuto l’opportunità di ritrovare la fiducia in se stessi, di riappropriarsi della vita e di condividere nuove esperienze con i loro amici.


PAGN3046
Show More

Articoli simili