Il Gran Ballo dell’800 riporta l’antica bellezza a piazza Mazzini
Una domenica mattina indimenticabile
La domenica mattina a Catania è stata trasformata in un viaggio nel tempo grazie al ritorno del Gran Ballo dell’800 in piazza Mazzini. L’atmosfera immaginata dagli architetti dell’ottocento è stata ricreata con coreografie che hanno portato il pubblico in un viaggio metaforico da Vienna a Parigi, da Londra alla Sicilia del Gattopardo.
Un evento prestigioso
La presenza del sindaco Enrico Trantino, del Presidente del Rotary Club Catania Nord Giuseppe Petino e del presidente della Compagnia Nazionale Danza Storica Nino Graziano Luca ha conferito prestigio all’evento. I danzatori della Compagnia, in abiti ottocenteschi, si sono esibiti affiancati dagli allievi del Liceo Coreutico Angelo Musco di Catania. La Suite dal Gran Ballo dell’800 ha previsto l’esecuzione di coreografie tratte da Il Gattopardo e altri momenti tratti da opere di Verdi, Strauss e Ziehrer.
Una piazza risplendente
La piazza Mazzini, liberata dal traffico veicolare per l’evento, è tornata a risplendere di bellezza grazie alla collaborazione tra pubblico e privato. Il sindaco Trantino ha sottolineato l’importanza di tale collaborazione per rendere Catania sempre più attraente per i visitatori e vivibile per i cittadini.
Il futuro della città
La riuscita dell’evento è stata un segnale positivo per il futuro di Catania, con la speranza che iniziative simili possano contribuire ad arricchire la vita culturale e sociale della città.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
– piazza Mazzini a Catania
– Compagnia nazionale Danza Storica
– suite dal Gran Ballo dell’800
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN