La storia di un edificio che ha accolto generazioni di piccoli a Palermo
Il ritrovamento del diario di Gaspare Vella
Tempo fa lessi un saggio di letteratura dal titolo “La memoria dilatata”. “Che bel titolo!” pensai. Riflettendoci, quale grande potere sarebbe quello di poter dilatare la nostra memoria a piacimento, per far sì che vi entrino la maggiore quantità di informazioni che desideriamo. E invece molte cose le dimentichiamo, magari senza volere, ma è inevitabile.
Adele, una mia amica, qualche giorno fa, mi ha chiesto di trovare informazioni su un’antica scuola, insomma di fare in modo che non se ne perda la memoria. La sua non è una richiesta insolita, l’ha spinta un singolare evento a chiedere informazioni in merito.
Ha trovato un vecchio diario di scuola elementare appartenuto ad un suo prozio, Gaspare Vella, il quale tra le pagine del suo diario scolastico, scritte con una calligrafia invidiabile da molti dotti letterati dei nostri tempi, annota una breve corrispondenza con una scuola della provincia Bresciana il 18 marzo del 1929.
La storia della scuola all’aperto nel Giardino Inglese
La scuola all’aperto Paolo Wedekind, fondata dal Consorzio antitubercolare, fu così chiamata per una munifica elargizione della signora Herta Ottolenghi Wedekind che volle onorare la memoria di suo padre, e fu inaugurata il 24 giugno 1926.
Le scuole all’aperto furono incentivate negli anni Venti del secolo scorso per contrastare la tubercolosi, e la città di Palermo in questo campo era tra quelle più all’avanguardia d’Italia.
La sorte dell’Asiloi e al loro posto negli anni ’70 sorse il parco giochi del Giardino Inglese.
Non sappiamo quale sarà la sorte di quest’area in futuro, ma una cosa è certa, la sua destinazione dovrà essere sempre in favore dei bambini, se non altro per rispettare la memoria, la loro intendo, cioè di quelli che lo furono e vissero quegli spazi prima di noi, la nostra e la futura memoria della città.
– Giardino Inglese
– Paolo Wedekind
– Asilo-scuola all’Aperto
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN