Gemellaggio Si.-Corea: delegation coreana ad Agrigento

Agrigento accoglie la delegazione coreana

Agrigento si prepara ad accogliere una delegazione di operatori culturali e giornalisti provenienti dalla Corea del Sud per la prima tappa del progetto di Gemellaggio per i Beni culturali Siciliaetti di Agrigento, con il patrocinio del ministero degli Esteri, dell’assessorato regionale ai Beni culturali, del Comune di Agrigento, del Parco Valle dei Templi, della Fondazione Teatro Luigi Pirandello e del conservatorio di musica Artuto Toscanini.

Celebrazione delle relazioni diplomatiche

L’occasione è data dal 140° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Corea e Italia, nell’ambito delle attività di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025.

Programma della visita

La delegazione coreana sarà guidata da Youn Jaeà coreane di spicco, fra cui una famosa cantante lirica, una nota ballerina e un’esperta del rito di preparazione del tè. La visita sarà documentata dall’inviato di un popolare quotidiano coreano. Questa è la prima tappa di un progetto che si protrarrà anche nel 2025.

Obiettivi della collaborazione

L’obiettivo è la divulgazione in Corea del Sud dei modelli italiani di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, contribuendo così al vivace dibattito culturale da tempo in corso in Corea del Sud.

Programma dei due giorni

La delegazione visiterà la Valle dei Templi domenica mattina e nel pomeriggio assisterà a una cerimonia di preparazione del tè, danza coreana e performance musicale presso il teatro Pirandello. Lunedì sarà invece il momento del simposio sul tema “Musealizzazione dei siti archeologici e musei su misura” presso il museo archeologico Griffo.

Prossime tappe del progetto

La fase successiva del progetto coinvolgerà incontri da remoto per il gemellaggio culturale con la città di Gimhae, ulteriori visite alla Valle dei Templi e una delegazione italiana in Corea del Sud.

ale Italiana della Cultura 2025
i archeologici e musei su misura


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.