Rubata l’immagine del conte Cagliostro a Palermo
Una rapina storica
E’ stata rubata l’immagine in metallo che ritrae il conte Cagliostro nel vicolo a lui intitolato nel mercato Ballarò a Palermo. L’immagine, installata molti anni fa dall’associazione Cagliostro che donò alla strada due insegne pubbliche, si trovava incastonata in una cornice. I ladri hanno utilizzato una scala per portarla via.
Un luogo di interesse storico internazionale
Il luogo è di interesse storico internazionale perché è una delle tappe nel viaggio in Italia di Goethe. Qui era residente il siciliano Giuseppe Balsamo meglio noto come Alessandro, conte di Cagliostro o più semplicemente Cagliostro vissuto a metà del 1700 avventuriero, alchimista ed esoterista italiano.
La ricerca della verità
Le autorità stanno indagando sull’accaduto e si spera che l’immagine venga ritrovata al più presto e che i colpevoli vengano identificati e puniti. L’associazione Cagliostro e gli abitanti del quartiere sono sconvolti dal furto e sperano che l’opera venga recuperata e riposizionata nel suo posto originale.
Appello alla cittadinanza
Si chiede a chiunque abbia informazioni sull’accaduto di contattare le autorità competenti per aiutare nella risoluzione del caso e proteggere il patrimonio storico e culturale della città.
– Conta Cagliostro
– Mercato Ballarò
– Giuseppe Balsamo
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN