Crisi politica al governo Falcomatà: la maggioranza non c’è più
La crisi politica del governo Falcomatà entra in Consiglio comunale, con la maggioranza assente. Questa mattina, a Palazzo San Giorgio, si è consumata una brutta pagina politica per Reggio Calabria. I banchi del centro sinistra sono rimasti vuoti, così come gli scranni della giunta, con solo tre assessori presenti su nove.
Dissenso all’interno della coalizione
Italia Viva e Democratici e progressisti avevano manifestato il loro dissenso già nella serata precedente, mentre il Partito Democratico ha deciso di non partecipare al Consiglio comunale. Il capogruppo Peppe Sera ha dichiarato che la condizione di incertezza e instabilità non consente ai rappresentanti istituzionali di svolgere con la dovuta determinazione il loro ruolo.
La reazione della minoranza
Nell’aula Battaglia, la minoranza ha chiesto le dimissioni del sindaco Falcomatà o l’annuncio di una nuova giunta. Inoltre, hanno denunciato la mancanza di programmazione per le festività natalizie, definendo l’attuale amministrazione come improvvisata e imbarazzante.
La proposta della minoranza
La minoranza ha proposto di sospendere i lavori del consiglio per cinque minuti, al fine di fare il punto e tracciare la linea da seguire. In seguito, hanno proposto di bocciare tutti i punti all’ordine del giorno, tranne quello per lo svincolo Malderiti, rimettendo così la crisi nelle mani della maggioranza.
La risposta della stampella
Saverio Pazzano è stato chiamato in causa come “stampella” della maggioranza, ma ha risposto che voterà sempre nell’interesse della cura di Reggio Calabria.
Approvazione di un solo punto all’ordine del giorno
Dopo un’interruzione dei lavori, si è proceduto con la votazione punto per punto. Viene approvata solo la sdemanializzazione per retrocessione totale del bene espropriato per l’esecuzione dei lavori di sistemazione della strada aeroportuale dello svincolo autostradale, con 22 voti favorevoli ed un solo astenuto.
ica
– Reggio Calabria
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN