(F. Gigante) Esercito: anche in Sicilia le Caserme Verdi – Il Moderatore.it


(F. Gigante) Esercito: anche in Sicilia le Caserme Verdi – Il Moderatore.it 

Se Gran parte delle caserme dell’Esercito esistenti sul territorio italiano è costituita da immobili costruiti da più di 70 anni che oltre a non essere più rispondenti alle esigenze della Forza Armata sono vetusti e presentano uno stato di degrado con il relativo rischio per l’incolumità del personale militare che giornalmente vi opera.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina, in occasione del convegno “Caserme Verdi – per un Esercito all’avanguardia in un Paese moderno” tenutosi presso il Comando Militare dell’Esercito in Sicilia, ha illustrato, con un collegamento webinartra Palermo, Roma,sede di Palazzo Esercito e Messina,le fasi iniziali della nascita del progetto “Caserme Verdi”.

Da Palermo, ospiti del Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, il vice Presidente della Regione Siciliana, il Presidente dell’ARS, il Sindaco di Palermo e la Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali. Da Messina si è unito il Comandante della Brigata “Aosta”, Generale di Brigata Bruno Pisciotta; da Roma per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, ha partecipato l’Ing. Carolina Botti, che ha seguito i progetti di restauro recentemente promossi dall’Esercito in Sicilia attraverso lo strumento dell’Art Bonus.

Per il Generale di Corpo d’Armata, Salvatore Farina, il progetto si ispira alla necessità di ammodernare senza alcun…