Eventi Palermo

Eventi Palermo – Palermo non scema festival, al Teatro Agricantus gli spettacoli per ridere e riflettere

Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre nel tratto compreso tra via Giuseppe La Farina e piazza Goffredo Mameli, questa settimana ospiterà 2 spettacoli.

Si parte giovedì 7 alle ore 20.30 con “Fiato di madre” (repliche sabato 9 e domenica 10 luglio alla stessa ora)  un grande classico di e con Sergio Vespertino che, assistito dalla fisarmonica di Pierpaolo Petta (autore delle musiche originali), riuscirà a rievocare in ogni siciliano i ricordi della madre, una matrona che troneggia amorevolmente sulla vita di ogni siciliano, quasi una figura mitologica, in grado di rievocare ricordi. Uno show gia proposto più vole nella programmazione dell’Agricantus ma da vedere e rivedere anche ora per ritrovarsi nuovamente a ridere di sapore su tutte le piccole cose (e le grandi follie) che hanno segnato l’giovinezza di tutti quelli che sono stati ragazzi del sud. “Fiato di madre” replicherà anche ora in agosto, dal 18 al 23. 

Venerdì 8 luglio alle ore 20.30 saliranno sul palco open air del “Palermo Non Scema Festival” Carrozza & Le Esse con la commedia brillante “Esse”, un inno alle donne e al loro ancestrale universo. “Esse”, scritto e diretto da Valeria Martorelli,  e l’iniziale delle 5 protagoniste – Sonia, Sarina, Sciantal, Samantha e Sissy interpretate da Maria Grazia Saccaro, Gisa Messina, Manuela D’Aniello, Liliana Bernardo, Giovanna Carrozza – oltre che il pronome femminile plurale.

Queste 5 donne, parecchio diverse tra loro per età, provenienza e cultura, si ritrovano insieme nella sala d’aspetto del reparto di ginecologia di un ente ospedaliero: superate le prime ed inevitabili reticenze, sono costrette ad una conoscenza forzata per via dell’attesa. Per ammazzare il tempo raccontano con slancio e passione il loro essere donna, passando in rassegna tutti quegli temi che accomunano mogli, madri, amanti, donne in carriera. Ne nascerà un incalzante botta e risposta, dove non potranno mancare di punzecchiarsi pure con un pizzico di cattiveria, ma che alla fine le porterà a ritrovarsi solidali tra loro, a fare quadrato su un aspetto ombroso delle loro vite che, inaspettatamente, le accomuna tutte. “Esse” e un omaggio alle donne di ogni tempo, spesso piccole, a volte fragili, ma ad ogni modo con le spalle grandi. 

Pure quest’anno il Teatro Agricantus  intende restituire alla città uno spazio dove la cultura possa tornare a vivere e ad allietare le giornate di chicchessia abbia voglia di incontrarsi di nuovo in quello spazio magico ed insostituibile che e il teatro.  Fino ai primi di ottobre il teatro diretto da Vito Meccio manterrà viva una zona urbana generalmente poco valorizzata attraverso la riscoperta dello spettacolo dal vivo. 

Il “Palermo Non Scema Festival” e pure green, attento a ridurre al massimo l’impatto ambientale. E per cio l’allestimento esterno usufruirà solo di un’illuminazione essenziale, allo scopo di ridurre il consumo energetico, e di un dispositivo audio rispettoso delle leggi in materia di inquinamento acustico. Il Teatro Agricantus e appogiato dalla Regione Sicilia – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e dal Dicastero dei Beni Culturali che ne riconosce la funzione artistico, culturale e sociale.

Dove: Teatro Agricantus Via XX Settembre, 82
Quando: Dal 07/07/2022 al 10/07/2022 orari all’interno dell’articolo
Prezzo: da 18 euro a 10 euro
Info: Altre informazioni

Show More