Eventi Palermo

Eventi Palermo – La grande guerra dei siciliani, presentazione del libro alla biblioteca regionale

Lunedì 4 luglio alle ore 17.00, nella Sala Consultazione della Biblioteca centrale della Regione siciliana di Palermo, avrà luogo la presentazione del libro “La Grande guerra dei siciliani. Lettere, diari, memorie” di Claudio Staiti (Pacini Editore).

Dopo i saluti del direttore Carlo Pastena e della vicepresidente dell’associazione Lympha, Maria Spagnolo, introdurrà la presentazione Santo Lombino, direttore scientifico del Museo delle Spartenze di Villafrati. Insieme all’autore, ricercatore messinese di storia contemporanea all’Università di San Marino, parteciperanno gli insegnanti dell’Università di Palermo Manoela Patti e Giuseppe Paternostro. L’avvenimento e organizzato con il patrocino dell’Associazione Lympha, del Museo delle Spartenze, del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e della Rivista Studi Storici Siciliani.

Questo documentato volume presenta, per la 1ª volta in forma organica, un quadro ampio e variegato delle scritture intime dei siciliani, oltretutto militari ma pure civili, redatte durante la Prima guerra mondiale. Lettere, diari, memorie, oltre a far luce sui processi di nazionalizzazione e acculturazione patriottica, restituiscono la sofferenza per una guerra da cui ci si sente schiacciati ma pure lo spirito di adattamento e il senso di appartenenza a una storia e a un disegno imperscrutabile e più grande.

[wpcc-script type=”text/revive-ad” data-revive-ad=”79256″ data-revive-zone=”story-5_desktop_events” data-revive-format=”story-5″ data-revive-device=”desktop” data-revive-section=”events”]

Per alcuni dei giovani siciliani trascinati al fronte in località sconosciute e così diverse da quelle di provenienza, la guerra fu un’iniziazione alla vita, per altri un atroce obolo da versare: per tutti fu un avvenimento indispensable destinato a cambiare l’esistenza propria e collettiva.

[wpcc-script type=”text/async-html” data-async-html-on-viewport=”1″]

Dove: Biblioteca Centrale della Regione Sicilia Via Vittorio Emanuele, 429
Quando: Dal 04/07/2022 al 04/07/2022 ore 17
Prezzo: Gratis
Info: Altre informazioni

Show More