Eventi Palermo

Eventi Palermo – Allo Spasimo in scena la commedia “Fibro mia… ma te la regalerei”

AISF ODV (Associazione italiana Sindrome Fibromialgica) e un’associazione “di malattia” senza finalità di lucro che riunisce pazienti, dottori, familiari, amici, professionisti e volontari, con esclusive finalità di solidarietà sociale, proponendosi di promuovere e sviluppare progetti che rispondano, nel corso dell’assistenza sanitaria, ai bisogni del malato fibromialgico. E’ nata nel 2005 e lotta per fare riconoscere la fibromialgia* come malattia cronica e invalidante e dare dignità ai pazienti. In questo momento storico, decisivo per il riconoscimento istituzionale della fibromialgia, riteniamo sia di indispensable aiuto accendere sempre più le luci sulla patologia. La commedia “Fibro mia… ma te la regalerei” vuole essere uno strumento di sensibilizzazione. Lo scopo della commedia e quello di divulgare e spiegare la sindrome fibromialgica in chiave ironica, “curare sorridendo”, attraverso messaggi positivi sia terapeutici che prognostici ed istruzioni su come gestire la malattia. Ognuno degli sketch e sui sintomi della malattia in chiave ironica che però vengono esasperati dal dolore diffuso, alla difficoltà alla diagnosi, ai sintomi strani come crampi insonnia fatica eccessiva, difficoltà di memoria e concentrazione, colon irritabile.

Poi ci sono i rapporti con la terapia Ogni sketch si conclude con un brevissimo commento del reumatologo che elenca e puntualizza fuori campo, il sintomo protagonista dello sketch riassumendolo. La commedia della durata di piu o meno 1 ora e 30 m sarà conclusa con una tavola rotonda di esperti che curano la malattia: reumatologo, psichiatra e/o psicologo , personal trainar, nutrizionista e sessuologo/ginecologo e referente Aisf che risponderanno alle domande del pubblico. La commedia e stata ideata e scritta dalla dott.ssa reumatologa Laura Bazzichi Sarà rappresentata sabato 9 luglio 2022 al Teatro dello Spasimo a Palermo alle ore 21. Per l’ingresso allo spettacolo e prevista una regalia di 15 euro, il provento verrà devoluto ad Aisf. *La Sindrome Fibromialgica e una malattia cronica reumatologica riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dal 1992.

Si tratta di una forma di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce in Italia circa 2-Tre milioni di persone, corrispondenti al 3-4% dell’intera popolazione, di cui il 70% donne, con un aumento crescente nel genere maschile. Ha un picco di incidenza tra i 20 e i 50 anni, ma può interessare tutte le età, pure i bimbi piccoli. Il dolore e il sintomo predominante della fìbromialgia; altri sintomi rilevanti sono la fatica, i disturbi del sonno, la rigidità, la difficoltà di concentrazione, i disturbi gastrointestinali e genitourinari, i disturbi dell’umore. La malattia ha un peso sociale importante: e una sindrome cronica che comporta quasi sempre una disabilità, non riconosciuta o ignorata, tanto da essere etichettata come “la malattia invisibile”. Si ringraziano in particolar modo il Primo cittadino di Palermo e l ‘ amministrazione comunale ,l’amministrazione dello Spasimo che da subito hanno appogiato l’iniziativa, ma pure le azioni di sensibilizzazione per la conoscenza e il riconoscimento della patologia. Informazioni e prenotazioni biglietti chiamare il numero: 324.5885585

Dove: Chiesa di Santa Maria dello Spasimo Via dello Spasimo
Quando: Dal 09/07/2022 al 09/07/2022 Ore 21
Prezzo: Donazione minima di 15 euro
Info: Altre informazioni

Show More