Dolce&Gabbana sbarcano a Siracusa, ad Ortigia la proiezione del film di Tornatore | BlogSicilia


Dolce&Gabbana sbarcano a Siracusa, ad Ortigia la proiezione del film di Tornatore | BlogSicilia 

Gli affascinanti scorci senza tempo del centro di Ortigia, con le sue splendide architetture barocche e il candore della pietra bianca, faranno da sfondo alla tappa di Siracusa di un progetto speciale itinerante dedicato a cinema, tradizioni e sapori siciliani. L’iniziativa è inserita nella promozione e valorizzazione della Sicilia, patrocinata dalla Regione siciliana sotto la direzione creativa di Dolce&Gabbana.  E stasera saranno presenti nel cuore di Ortigia tanti spettacoli: si comincerà alle 18,30 con la sfilata di carri e gruppi folk siciliani sul ponte Umbertino; alle 19 l’apertura delle bancarelle enogastronomiche a piazza Duomo, sotto la supervisione del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro, ma il momento più atteso è la proiezione, a piazza Minerva, della proiezione del film “Devotion” diretto da Giuseppe Tornatore e prodotto da Dolce&Gabbana, con le musiche inedite di Ennio Morricone.

L’idea del progetto si ispira al film di Tornatore del 1988 “Nuovo Cinema Paradiso”, la cui pellicola fu restaurata nel 2014 da Dolce&Gabbana in collaborazione con Luce Cinecittà e la Cineteca di Bologna.

“Della Sicilia amiamo tutto: i colori, le espressioni artistiche, gli scorci mozzafiato, le feste di paese, la buona cucina, il folclore che rivela l’anima del territorio e delle persone che lo abitano, il suo ‘bello assoluto’. Amiamo – spiegano gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana – tutto ciò che è siculo. Quello che cerchiamo di fare attraverso il nostro lavoro è raccontare, valorizzare e tramandare questo patrimonio culturale di straordinaria bellezza. Le cose belle devono essere preservate e mai come adesso abbiamo tutti bisogno di ripartire: come sempre, continueremo a puntaresull’Italia ripartendo da questa meravigliosa isola, fonte inesauribile della nostra creatività”.

seguici...sullo stesso argomento