Il Protocollo d’Intesa “Enna città universitaria” firmato tra il Comune e l’Università degli studi di Enna Kore
Carmela Petralia: “Un fatto positivo per arrestare lo spopolamento e rivitalizzare la città”
Il recente protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Enna e l’Università degli studi di Enna Kore per “Enna città universitaria” è stato accolto con positività da parte di Carmela Petralia, segretaria generale della Cisl di Agrigento Caltanissetta Enna. Secondo Petralia, questo fatto segna l’avvio di un dialogo significativo tra enti istituzionali che potrebbe contribuire a contrastare lo spopolamento e incentivare la rivitalizzazione di una parte importante della città.
Un’opportunità da non sprecare
Carmela Petralia sottolinea l’importanza di non sprecare questa preziosa opportunità, in grado di conferire un’identità definita alla città di Enna. L’implementazione di un corso universitario ad Enna alta avrà sicuramente un impatto sull’area urbana interessata, pertanto è necessario promuovere iniziative finalizzate all’arricchimento di nuovi servizi, utili a favorire lo sviluppo e a creare opportunità per le nuove generazioni.
Un coinvolgimento totale delle realtà civiche
Tuttavia, Petralia evidenzia la necessità di coinvolgere attivamente tutte le realtà civiche potenzialmente interessate al cambiamento, affinché l’accordo tra il comune e l’università possa essere sfruttato appieno. Per questo motivo, la segretaria generale della Cisl Ag Cl En sottolinea l’importanza di istituire un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali e tutti gli attori del territorio, al fine di affrontare tematiche cruciali, come la creazione di nuovi posti di lavoro, il miglioramento dei trasporti urbani, la ripresa dell’offerta commerciale nel centro storico e la promozione di nuove forme di residenzialità abitativa per la giovane utenza universitaria.
Infine, Petralia ribadisce la disponibilità della Cisl ad offrire il proprio contributo per il successo di questo importante progetto.
Enna, 7 febbraio 2024
tà universitaria
– Spopolamento
– Creazione di nuovi posti di lavoro
Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni
PAGN