Notizie

Coronavirus. Torna a Trapani la nave quarantena. Musumeci bocciato. Raddoppiano i contagi


Torna oggi a Trapani la motonave quarantena Aurelia della Snav, affittata dal Ministero dell’Interno per ospitare gli immigrati che sbarcano sulle nostre coste.

La motonave ha caricato 273 persone a Lampedusa. Di queste 60 sono positive al covid-19.
A Trapani aveva già fatto tappa, posizionandosi in rada, l’altra motonave quarantena, la Azzurra, della Gnv. Per qualche ora era stata affiancata proprio dall’Aurelia, con grande polemica del Primo cittadino Giacomo Tranchida.

Le due navi, Aurelia e Azzurra, hanno di fatto svuotato l’hotspot di Lampedusa, con grande soddisfazione di Musumeci, che dice che il Ministero dell’Interno si è mosso solo dopo le polemiche suscitate dalla sua famosa ordinanza contro l’ “invasione” di extracomunitari in Sicilia.
Morale della favola: il risultato di Musumeci è stato quello di spostare il problema da un posto all’altro.

Intanto qualche giorno fa, come volevasi dimostrare, il Tar ha sospeso l’ordinanza del governatore della Sicilia, Nello Musumeci, con cui imponeva lo sgombero di hotspot e centri di accoglienza per migranti per motivi operatori sanitari. Accolta dunque la richiesta presentata dal Viminale. Il tribunale amministrativo si riunirà in camera di consiglio il 17 settembre per discutere nel merito.

 » 

Show More