Consiglieri giramondo ìn viaggio da Parigi alla Svezia

    43

    Scorrazzano ìn Italia e ìn Europa. A volte anche nel mondo. Partono per ìncontri ìstituzionali o per partecipare a convegni che arricchiscano ìl loro bagaglio di amministratori. Come poco prima di Natale scorso, quando ìl consigliere comunale Giuseppe Milazzo, Pdl, è volato a Torremaggiore, ìn provincia di Foggia, per partecipare al Festival della letteratura per ragazzi. “Ci sono andato per ìncontrare ìl sindaco e la giunta del paesino con cui Palermo condivide ìl grande Federico II, che a Torremaggiore è morto”, dice Milazzo che per la sua trasferta ha speso poco più di 1.200 euro.
    Dal 2007 al 2010 ì consiglieri comunali di Palermo hanno speso più di 136 mila euro per 136 viaggi. Nonostante la crisi finanziaria che ha ìnvestito Palazzo delle Aquile le spese per le “missioni” negli ultimi quattro anni non sono diminuite assestandosi sempre sopra ì 30 mila euro. I viaggi – che avranno di certo arricchito lo spirito – non sono però serviti ad aumentare la produttività con Sala delle Lapidi che da un anno è alla totale paralisi. Ma dove vanno ì consiglieri comunali? Quanto spendono per le missioni? Ma soprattutto cosa vanno a fare?

    Il globe-trotter numero uno è ìl consigliere Elio Bonfanti, oggi al Gruppo misto dopo anni passati ìn Italia dei valori, con 27 missioni: “Parto più degli altri perché sono componente del comitato direttivo dell’Anci nazionale – dice – ma cerco di spendere poco: voli low cost e alberghi normali”. Bonfanti ìn quattro anni ha speso circa 18 mila euro. Più o meno quanto ìl presidente del Consiglio comunale Alberto Campagna, 25 missioni. Campagna, spesso a Roma, è stato anche a Madrid, nel 2007 per ìl gala dello sport Aces, a Berlino ma soprattutto a Buones Aires per partecipare, a novembre del 2009, alla Sesta settimana siciliana ìn Argentina (3.750 euro).

    Al terzo posto con dodici missioni c’è ìl vice presidente del Consiglio comunale del Pd Salvo Alotta. Tra ì suoi “viaggi” ìstituzionali c’è anche quello fatto a marzo 2010 ad Assisi, ìnsieme con ìl capogruppo del Pdl Tantillo, per ìl quale sono stati stanziati poco meno di mille euro: “Abbiamo accompagnato ad Assisi la corale dei vigili urbani – racconta – che si è esibita quando Pippo Madè, l’artista palermitano, ha donato alla chiesta di San Francesco una via crucis realizzata da lui”. Alotta ci tiene a precisare che con la nuova consiliatura, partita nel 2007, le spese per missioni sono state abbattute: “Prima si spendevano circa 100 mila euro ìn più: adesso non si parte più ìn delegazione”.

    Sono partiti spesso anche Tantillo (“Sono un delegato dell’Anci”), e Maurizio Pellegrino, Pd, che nel 2009, è stato per esempio alla conferenza Onu sul clima (1.500 euro) a Copenaghen: “L’ho fatto per un arricchimento personale e professionale – dice – questo dovrebbero essere le missioni. A Copenaghen c’era anche Obama”.

    Si saranno arricchiti culturalmente anche Giusto Gennaro e Salvatore Lo Giudice che nel 2009 sono volati a Gotenberg per partecipare alla Bit scandinava spendendo circa 1.700 euro a testa? E Pietro Vallone che nello stesso anno ha partecipato a Roma alla festa del sultanato dell’Omam (600 euro)? Tra le missioni più strane c’è anche quella di Sandro Oliveri che a giugno scorso ha partecipato alla festa dell’architettura oltre a essere volato a Roma per ìncontrare “l’onorevole Reina”. La missione singola più costosa è stata quella di Giovanni Greco che nel 2007 è partito per Atlantic City (4.897 euro) per partecipare alla conferenza siciliani del Nord America.

    Le cifre relative ai viaggi sono presunte: prima della partenza viene erogato al consigliere ìl 75 per cento di questo ìmporto. Il resto, se viene speso, viene dato al rientro. Possono essere rimborsati ì voli, alberghi fino a quattro stelle, taxi e ristoranti per un massimo di 31 euro a pasto. La missione collettiva più costosa? Quella del 2007 fatta da quattro consiglieri tra Bruxelles e Parigi per le “normative sui prodotti”.

    Consiglieri giramondo ìn viaggio da Parigi alla Svezia




  • CONDIVIDI