Comune, la Giunta approva il bilancio, il Consiglio gestisce i fondi.

Il Comune di Palermo approva il bilancio di previsione 2024-2026 e il Dup: un passo avanti nella gestione dei conti pubblici

La Giunta comunale di Palermo ha recentemente approvato lo schema di bilancio di previsione 2024-2026 e il Dup (Documento unico di programmazione), segnando così il nono strumento contabile nel giro di circa un anno e mezzo. Il sindaco Lagalla ha commentato l’importanza di questo risultato, sottolineando il recupero di un arretrato che perdurava dal 2019.

Cosa prevede la manovra

Il bilancio di previsione tiene conto della rimodulazione del Piano di riequilibrio decennale approvato dal Consiglio il 29 giugno scorso. Tra le previsioni, si evidenzia il calo dell’indebitamento da 174 a 134 milioni, nonché la conferma delle aliquote Imu e la modifica dell’addizionale Irpef. Inoltre, si prevede che le tariffe dei servizi a domanda individuale offerti dal Comune dovranno coprire almeno il 36% dei costi.

Il sindaco Lagalla ha dichiarato: “Abbiamo deliberato il bilancio di previsione 2024-2026 in Giunta in anticipo come è giusto che sia. È l’ulteriore dimostrazione di come questa amministrazione abbia messo in campo il massimo impegno e rigore sui conti dell’ente”. Il suo obiettivo è che il Consiglio comunale riesca a esitare il documento entro Capodanno, evitando così di lasciare il Comune in esercizio provvisorio.

Destinazione dell’avanzo d’amministrazione

Oggi il Consiglio comunale dovrà determinarsi sulla destinazione dell’avanzo d’amministrazione, un tesoretto da 71 milioni di euro rimasti nelle casse di Palazzo delle Aquile. Il sindaco ha proposto uno schema di spesa concordato con il Consiglio, che prevede investimenti in manutenzioni, nuove strutture e riqualificazioni sul territorio comunale.

Il bilancio di previsione 2024-2026 rappresenta, dunque, un importante passo avanti nella gestione dei conti pubblici del Comune di Palermo. I cittadini possono guardare al futuro con fiducia, sapendo che l’amministrazione comunale sta lavorando con impegno e rigore per garantire una corretta e trasparente gestione delle risorse.

– Bilancio di previsione
– Piano di riequilibrio decennale
– Manovra finanziaria


Guarda film e serie TV su PrimeVideo GRATIS per 30 giorni

PAGN

This website uses cookies.