Chiururgia toracica robotica Al Policlinico il primo intervento


CATANIA – E’ stato effettuato, per la prima volta in Sicilia, un intervento chirurgico di Timectomia radicale per Miastenia Gravis con l’utilizzo del sistema robotico Da Vinci Xi il paziente ha avuto un decorso eccellente ed è stato dimesso in terza giornata postoperatoria. L’intervento è stato compiuto dal Dott. Alberto Terminella, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica dell’Azienda Policlinico Vittorio Emanuele di Catania, coadiuvato dal Dott. Giacomo Cusumano e dal dr. Carmelo Riscica Lizzio, con l’assistenza anestesiologica della Dott.ssa Lia Giarlotta e il supporto del team infermieristico del Policlinico appositamente formato per la robotica, coordinato dal Dr. Giuseppe Salamanca.

“La chirurgia robotica già dal 2000 trova ampie indicazioni in molte branche della chirurgia e finalmente, afferma il Dott. Terminella, è approdata in Sicilia in chirurgia toracica per un intervento di …
Leggi anche altri post su Palermo o su Catania o leggi originale
Chiururgia toracica robotica Al Policlinico il primo intervento


Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, privo di intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer