Caponata di pesce capone, ricetta da provare

Antipasti

Sembra un gioco di parole ma in realtà pare che la caponata derivi il suo nome proprio dal capone, pesce molto amato dai siciliani, dalle carni saporite anche se un po’ stoppacciose, . La caponata di pesce capone è un mix di pesce e verdure fritte, condite con il classico agrodolce presente in moltissime ricette della cucina siciliana.

Al giorno d’oggi questa ricetta è andata un po’ fuori moda a vantaggio della ben più famosa caponata di melanzane ed è un vero peccato perché piatto gustoso e versatile, che può essere presentato sia come antipasto che come contorno. Molto spesso io lo preparo come piatto unico accompagnato da un bel pezzo di pane casereccio con cui è obbligatorio fare la scarpetta e un bel bicchiere di vino. La caponata di pesce capone si presta ad essere gustata a temperatura ambiente, quindi l’ideale se avete molti ospiti e dovete preparare la cena in anticipo; il tempo necessario perché sapori e odori avranno modo di combinarsi meglio tra loro così da stuzzicare la golosità dei vostri commensali. Di seguito vi lascio i link di alcune altre caponate come la caponata di patate e melanzane e caponata catanese.


Leggi anche altri articoli di Antipasti o leggi la fonte

Questo contenuto è stato importato con un sistema automatizzato, senza intervento umano. È possibile segnalare la rimozione dei contenuti, leggendo prima le nostre Note Legali Disclaimer